Terminata la tappa di Verrayes, la Coppa Italia Next Pro di skiroll si prende una lunga pausa, che si concluderà soltanto il 13 e 14 settembre, quando a Darfo Boario si disputeranno due competizioni, con la mass start valida per il titolo italiano.
Il periodo di pausa, quindi, permette a maggior ragione di fare il punto della situazione sulle classifiche della coppa nazionale di skiroll dopo la prima fase della stagione.
In Valle d’Aosta è arrivato il tanto atteso sorpasso da parte di Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) su Michele Valerio (US Carisolo). Dopo un lungo inseguimento, il veneto è riuscito a superare il trentino di appena due punti, 780 a 778, e a Darfo Boario ripartirà quindi con il pettorale di leader. Alle loro spalle, con 726 punti, attenzione poi a Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team).
Nella classifica assoluta femminile è sempre saldamente in testa Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), che guida con 845 punti. Alle sue spalle vi è Lisa Bolzan (SC Orsago), che pur avendo saltato completamente la tappa di Linguaglossa a inizio stagione, è riuscita a raccogliere 655 punti. Terza è la giovanissima Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene) con 645.
Di seguito tutte le classifiche dagli Under 10 fino ai master.
Per quanto riguarda le società, è sempre saldamente in testa lo Sci Club Orsago, mentre il Winter Sci Club Subiaco sale in seconda piazza scavalcando SS Mladina.