Sono notizie poco confortanti quelle che giungono dalla Slovenia, dove la salute mette alla prova una delle atlete emergenti più promettenti. Si tratta di Tina Erzar, atleta classe 2008 connazionale di Nika Prevc, assente tra i convocati per la tappa di apertura del Summer Grand Prix a Courchevel. Alla base dell’assenza, alcuni importanti problemi di salute che – in attesa di conoscere la diagnosi precisa – spingono ad avere grande prudenza.
Nelle scorse ore la pluricampionessa del mondo junior ha condiviso una foto dal letto di ospedale, facendo intuire che la sua assenza fosse proprio legata a una condizione medica. Poco dopo, una nota della Federazione Slovena di Sci chiarisce la situazione, spiegando che il ricovero della giovane saltatrice è legato ai risultati di alcuni accertamenti preliminari, effettuati dopo l’insorgere di un persistente dolore al collo: “La nostra saltatrice con gli sci e membro della squadra A Tina Erzar è stata sottoposta a un esame medico approfondito a causa del peggioramento del dolore al collo, comparso durante l’allenamento senza gravi lesioni. Una risonanza magnetica della colonna cervicale – si legge – ha rivelato un assottigliamento del tessuto osseo in una delle vertebre. Sono stati quindi eseguiti ulteriori esami presso la clinica ortopedica UKC di Lubiana e, infine, è stato eseguito un prelievo di tessuto chirurgico. Il piano di trattamento sarà annunciato una volta ricevuti tutti i risultati degli esami. Per ora, a Tina si consiglia di riposare e di astenersi dall’allenamento fino a quando non verrà formulata una diagnosi definitiva”.
Incrociando le dita con la speranza di poter scongiurare gravi diagnosi, Tina Erzar ha intanto espresso la sua preoccupazione attraverso i propri canali social, dove ha scritto: “È tempo di dedicarsi a una competizione un po’ diversa. È la parte più dura e spaventosa della mia vita, ma tornerò”. È proprio questo l’augurio che tutti fanno alla giovane Erzar: poter tornare presto a varcare i palcoscenici della Coppa del Mondo, dove ha esordito nel gennaio 2024, centrando il suo miglior risultato (un 16° posto) a Planica a marzo 2024.