Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Johannes Bø si dà al calcio: ha firmato per un club dilettantistico norvegese

Fonte Foto: Profilo Facebook Johannes Bø

Per chi per anni ha girato l’Europa vincendo e gareggiando non stop ai massimi livelli, fermarsi non è un’opzione. I primi mesi di post carriera di Johannes Thingnes Bø, ritiratosi ufficialmente dal biathlon al termine della scorsa stagione, sono stati per lui un’occasione di riscoperta tra allenamenti e partecipazione a gare di corsa in pista. Ora però, ecco un altro sport fare capolino nelle giornate del norvegese: Johannes Bø si dà al calcio.

Ad attirare l’attenzione è un post pubblicato da Bø sui propri canali social, nel quale annuncia – anche simpaticamente – un accordo per giocare con il Vinger Fotballklubb, squadra di calcio amatoriale che milita nella sesta divisione norvegese. “Here we go”, scrive Bø rifacendosi al gergo che caratterizza in questi mesi il calciomercato internazionale. Poi prosegue: “Nuova squadra, domani la prima partita”. Emblematico anche il valore simbolico del trasferimento, equivalente a 80€: “Speravo di valere di più – scherza Bø ai microfoni della testata locale Oppland Arbeiderblad -, ma da qualche parte dovrò pur cominciare.

E in effetti Bø si dedicherà effettivamente al calcio, scendendo in capo con la maglia del Vinger FK in questi mesi in cui il biathlon – che seguirà anche da commentatore – non è ancora entrato nel vivo della stagione invernale. “Sarà divertente – confessa il norvegese -. Giocavo a calcio a Stryn prima che il biathlon si prendesse tutto il mio tempo. Sarà appassionante vedere come sarà giocare di nuovo a calcio“.

Un amore, quello di Johannes Bø per il calcio, che è ben radicato da tempo e che coltiva fin dall’infanzia. Non è infatti un segreto che il norvegese sia grande tifoso del Newcastle, squadra della Premier League inglese reduce dalla vittoria della Carabao Cup che ha regalato un trofeo dopo 70 anni dall’ultima volta, che Bø segue con interesse e trasporto, cercando di trasmettere la passione anche ai suoi figli. Del resto, come confessava in un’intervista qualche anno fa, il suo sogno “era di diventare un calciatore e un biatleta, ma sono riuscito a far bene solo una delle due cose“.

Share:

Ti potrebbe interessare