Il programma del Blink Festivalen di questa sera prevedere le mass start a skating: laddove le donne sono già automaticamente qualificate alla 10km, che si svolgerà nel centro di Sandnes, a causa del ridotto numero di iscritte, per la 15km maschile ci sono solo 30 posti disponibili, il che significa che per gli atleti sarà necessaria una selezione preliminare. Se i 5 migliori atleti della Lysebotn Opp disputatasi mercoledì sono già qualificati, oltre a un massimo di 12 atleti scelti dall’organizzazione tramite wildcard (tra cui figura anche Federico Pellegrino), gli altri atleti hanno dovuto sfidarsi in un prologo nel pomeriggio. I restanti posti, che varieranno anche in base a quanti dei migliori 5 della Lysebotn si presenteranno effettivamente al via della mass, verranno invece assegnati tramite un prologo.
Brutte notizie per l’Italia che sarà al via della gara solo con Federico Pellegrino: solo 16 infatti, i posti disponibili e ben 58 gli atleti al via del prologo, vinto da Luca Chavanat in 4’10″4
Il migliore degli italiani è stato Michael Hellweger, in 18esima posizione, a 10″88 dalla testa. 22esima piazza per Elia Barp, a 12″36. Più indietro gli altri azzurri: 39esimo Davide Graz, 42esimo Francesco De Fabiani, 45esimo Simone Daprà, mentre Martino Carollo è in 47esimo. Non è invece partito Paolo Ventura.
Di seguito, la classifica completa
Questa, di conseguenza, la startlist definitiva della 15km maschile che partirà alle ore 19.45.