Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Gioia Vittozzi dopo la vittoria ritrovata: “Sono molto felice. Il pubblico? Mi ha dato energia nell’ultimo giro”

Il sorriso che sfoggia davanti alle telecamere dice tutto. Delle sofferenza vissute lo scorso anno nel dover star lontana dalle competizioni, della voglia di ritrovarsi e – soprattutto – della gioia di essere riuscita di nuovo a esprimersi sui suoi livelli nella colorata cornice del Blinkfestivalen. Dopo la vittoria arrivata nella mass start di Sandnes, che fa seguito al secondo posto nella sprint, Lisa Vittozzi esprime la sua grande gioia in un’intervista a caldo ai microfoni di NRK.

“Sono molto felice ammette l’azzurra con la luce negli occhi -. Ho iniziato a sentire un po’ di nervosismo prima della gara, ma oggi sono fiera di me stessa. Non del mio ultimo poligono, ma alla fine sono soddisfatta”.

E in effetti la giornata di Vittozzi avrebbe potute essere addirittura migliore se nell’ultimo dei 4 poligoni affrontati nella finale della mass start non fosse incappata in 3 errori che hanno permesso alla francese Lou Jeanmonnot – che inseguiva da dietro – di provare a tornare sotto. Un tentativo subito rispedito al mittente dall’ottima condizione di Vittozzi, brava a mantenere il vantaggio nell’ultimo giro. Proprio parlando di quell’ultima sessione di tiro, l’azzurra spiega: “Cosa è successo nell’ultimo poligono? C’era un po’ di vento e forse avevo un po’ di fretta e ho perso il timing giusto”.

Infine, c’è spazio anche per parlare della bella e calorosa atmosfera che – non solo oggi ma in tutti i 4 giorni del Blinkfestivalen – ha accompagnato le gare, regalando agli atleti una spinta in più per affrontare quelli che sono i primi veri test della stagione: “È incredibile. Mi hanno dato tanta energia nell’ultimo giro”. Un’energia che Vittozzi proverà a portare con sé nella prosecuzione della preparazione e nel percorso – ancora lungo – verso la stagione olimpica.

Share:

Ti potrebbe interessare