Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Summer Grand Prix, i controlli inaspriti portano a una pioggia di esclusioni da Courchevel

Inizio complicato per il Summer Grand Prix di salto con gli sci a Courchevel: le nuove regole introdotte in seguito allo scandalo delle tute occorso in occasione dei Mondiali di Trondheim stanno già facendo notizia a causa del numero elevato di atleti non ammessi alle competizioni in occasione dei primi controlli pre-gara.

Dopo le vicende del Mondiale norvegese la FIS ha notevolmente inasprito le norme per l’ispezione dell’equipaggiamento e delle tute, con un’ispezione tecnica, prima dell’applicazione dei chip alla tuta, che avviene in presenza dell’atleta e include il controllo della lunghezza delle maniche e delle gambe dei pantaloni, della larghezza delle spalle, della zona del cavallo e di altri punti richiesti dall’ispettore.

Questi nuovi controlli hanno fatto sì che, a causa dell’elevato numero di esclusioni diverse squadre sono rimaste con un solo atleta in gioco e, nel caso del salto femminile, la FIS ha cancellato le qualificazioni e si procederà direttamente con la gara alle 15.45.

Tra le nazioni più colpite c’è la Finlandia, con Eetu Nousiainen, Antti Aalto e Kasperi Valto che non hanno superato il controllo preliminare del materiale, e il solo Vilho Palosaari ha ricevuto il via libera dopo il controllo della sua tuta, come riporta skispringen.com. Stesso discorso per la nazionale azzurra, che dovrà fare a meno di Alex Insam e Giovanni Bresadola, potendo contare solo su Francesco Cecon.

Anche tra i norvegesi sono state trovate irregolarità: Benjamin Oestvold non è idoneo a gareggiare in questo weekend di apertura della stagione estiva e la Norvegia schiererà Marius Lindvik, Johann Andre Forfang e Kristoffer Eriksen Sundal, proprio i tre che sono stati sospesi durante i Campionati del Mondo.
Infine, tra gli uomini, anche Taj Ekart (Slovenia), Kevin Bickner (USA).

Tra le donne invece e non parteciperanno Pola Beltowska (Polonia), Nika Vodan (Slovenia) e Annika Belshaw, Paige Jones e Josie Johnson (tutte statunitensi). L’Italia dovrà fare a meno di Lara Malsiner, che però è stata protagonista di una caduta in allenamento nella giornata di ieri e non prenderà parte alle gare del weekend per eseguire accertamenti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image