La Norvegia del biathlon si prepara ad affrontare un cambiamento importante che coinvolgerà lo staff tecnico dalla stagione 2026/27. Il nodo riguarda in particolare l’addio post Olimpiadi di Siegfried Mazet, annunciato proprio nei giorni scorsi, al ruolo di allenatore del tiro della squadra norvegese che il francese ricopre dal 2016. E così si iniziano già ad affollare le ipotesi sul possibile sostituto di Mazet: tra le varie ipotesi, una nello specifico incontra il favore dell’ex stella del biathlon rossoblù Ole Einar Bjørndalen.
I favori di Bjørndalen vanno tutti in direzione di Anders Øverby, attuale allenatore della squadra “reclute” della Norvegia, nonché fratello di Mats Øverby, vincitore della classifica generale di IBU Cup nella stagione 2023/24. “Ora dovrebbe esserci spazio per far entrare Anders Øverby. Sarei molto sorpreso se non accadesse”, sentenzia Bjørndalen ai microfoni di TV2.
A giocare a favore di Øverby, il feeling con buona parte degli atleti della nazionale A norvegese, passati negli ultimi anni sotto la sua gestione nella squadra giovanile: rientrano in questa categoria, ad esempio, Martin Uldal, Vebjørn Sørum e Endre Strømsheim, oltre all’emergente Johan-Olav Botn. “Ha cresciuto atleti di alto livello che dall’IBU Cup sono passati direttamente ai vertici della Coppa del Mondo. È assolutamente pazzesco. Sono coraggiosi e hanno aperto nuove strade”. Poi sintetizza la sua stima per Øverby in una breve ma eloquente frase: “È una scelta più sicura di depositare i propri soldi in banca”.
Proprio Anders Øverby, interpellato sulla possibilità, non nasconde che si tratterebbe per lui di una grande occasione: “La posizione di Bjørndalen? Non è innaturale. Ho lavorato con bravi ragazzi che hanno ottenuto buoni risultati. Anch’io avrei pensato la stessa cosa. Essere l’allenatore della squadra élite è qualcosa che voglio fare. Un lavoro che voglio fare. Se sarà adesso o in futuro non spetta a me deciderlo”.
Il benestare arriva poi anche dalle dichiarazioni del detentore delle Coppa del Mondo Sturla Holm Lægreid, che si dice favorevole alla possibilità di lavorare con Øverby: “Ci sono grandi sfide da affrontare. Anders Øverby è sicuramente un candidato di valore. Ha avuto un grande successo con la squadra reclute. Mi piacerebbe molto lavorare con Anders”.
Infine, sul tema dice la sua anche il responsabile del biathlon della Federazione Norvegese di Sci Per Arne Botnan, il quale non vuole tuttavia sbilanciarsi troppo: “La lista non sarà molto lunga considerando tutti i candidati. Probabilmente cercheremo qualcuno che possa garantire che la Norvegia sia una nazione leader nel biathlon anche in futuro. Abbiamo iniziato a parlare con gli altri allenatori del sistema e ne abbiamo parlato con altri profili che conosciamo. Stiamo ancora sondando il terreno”.