“Non dovremmo contare su alcuna svolta nel 2026, perché non avremo il tempo di superare molte selezioni”. Le parole arrivano dal Ministro dello Sport e Presidente del Comitato Olimpico Russo, Mikhail Degtyarev.
In un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Russia 24 e ripresa dalle agenzie russe, il politico ha ammesso che è in corso un processo verso la riammissione degli atleti russi alle gare, ma che se anche ciò avvenissime prima di Giochi Olimpici Invernali, difficilmente molti atleti potrebbero prendervi parte.
«Il processo è in corso – ha affermato Mikhail Degtyarev – ma non dobbiamo contare su alcuna svolta nel 2026, perché non avremmo il tempo di superare molte selezioni. Anche se ci venisse dato il via libera, è improbabile che molti atleti riusciranno a qualificarsi per le Olimpiadi del 2026».
Il Ministro dello Sport Russo ha quindi ammesso che la Russia sta già lavorando in ottica 2028, per i Giochi Estivi di Los Angeles: «Ci prepareremo per Los Angeles 2028 e ci stiamo già preparando a pieno ritmo, per così dire, in tutte le discipline».