Home > Notizie
Biathlon , Senza categoria

Biathlon – L’Austria sceglie Lavazé: dopo la squadra femminile ecco quella maschile. “Qui condizioni perfette”

Foto Credits: Dolomiti Apart & Rooms

Prosegue la serie di raduni di tante squadre internazionali di sci di fondo e biathlon a Passo di Lavazè. Al Dolomiti Apart & Rooms è una sfilata di medagliati, campioni del passato e promesse del futuro.

Tra i vari team che si sono alternati nella struttura sita a 1800 metri in Val di Fiemme, vi è anche la nazionale austriaca di biathlon. Prima il gruppo femminile, dal 27 luglio all’11 agosto, ora quella maschile, che ha appena raggiunto la località fiemmese.

Per quanto riguarda le donne, esclusa Lisa Theresa Hauser, che si allena per conto proprio ed è in questi giorni a Lenzerheide, erano presenti le squadre A e B, compressa l’attesissima Anna Gandler, reduce da un anno travagliato a causa di tanti problemi fisici.

A Fondo Italia, l’allenatore responsabile della Squadra B, Hannes Kuppelwieser, ha quindi fatto il punto al termine del raduno fiemmese: «Il raduno di allenamento a Lavazè è andato molto bene, nel quale le squadre femminili A e B hanno potuto allenarsi insieme per 15 giorni. Il programma di allenamento è stato seguito con grande successo e si sono potuti impostare stimoli di allenamento efficaci. Per quanto riguarda la mia squadra femminile, posso dire che si sono registrati importanti miglioramenti, come ad esempio un aumento delle prestazioni individuali nel tiro e progressi anche nel campo fisico».

Kuppelwieser ha quindi elogiato la località fiemmese: «È perfetta per l’acclimatamento all’altitudine, in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Anterselva. Lavazè offre ottime opportunità di allenamento, soprattutto per quanto riguarda la pista di skiroll e il poligono di tiro. Un altro grande vantaggio è che l’accesso al poligono è particolarmente impegnativo, quindi si arriva al tiro con un alto livello di affaticamento, il che è molto positivo per l’allenamento al tiro, anche perché è simile a quanto succede ad Anterselva. Questi approcci difficili al poligono sono complicati da trovare in Austria».

Ora a Lavazè sono presenti quattri atleti della squadra maschile: Simon Eder, Patrick Jakob, Fredrik Mühlbacher e Magnus Oberhauser. Sono invece assenti David Komatz e Fabian Müllauer, che è ammalato.

Queste le squadre femminili dell’Austria.

Squadra A:
Anna Gandler
Tamara Steiner
Anna Juppe
Lea Rothschopf
Lara Wagner
Anna Andexer
staff:
allenatore responsabile: Reinhard Gösweiner
allenatore assistente: Alexander Jakob
allenatrice tecnica sci: Mari Eder

Squadra B:
Dunja Zdouc
Lisa Osl
Leonie Pitzer
Wilma Anhaus
Anna Millinger
Kristina Oberthaler (Assente a Lavazè)
allenatore responsabile: Hannes Kuppelwieser
allenatore assistene: Thomas Postl

Share:

Ti potrebbe interessare