Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Il dramma di Arttu Heikkinen: campione del mondo giovanile, ora rischia la revoca del porto d’armi

Dalla Finlandia trapela una storia che si lega al nome di un giovane e promettente talento del biathlon internazionale, alle strette dopo un incidente extra sportivo che rischia di compromettere il suo percorso sportivo. Si tratta di Arttu Heikkinen, biatleta classe 2004, considerato uno dei giovani emergenti più in luce in Finlandia e suo malgrado protagonista di un episodio sfortunato durante una battuta di caccia con i suoi cari.

L’episodio, citato dalle testate NRK e Yle e risalente allo scorso anno, aveva visto Heikkinen farsi sfuggire un colpo dal fucile durante una giornata di caccia a Hyrynsalmi, nella zona centro occidentale del Paese. Il colpo, secondo quanto riportato, avrebbe colpito uno dei suoi compagni – il suo padrino – ferendolo gravemente e portandolo fino alla perdita della vista da un occhio. Ora, il caso di Heikkinen è trattato presso il tribunale distrettuale di Kainuu e proprio nelle scorse ore ha assistito alla lettura delle accuse rivolte a suo carico, mentre si attende una sentenza dal tribunale tra due settimane.

Il nodo, in particolare, riguarda la possibilità concreta che a Heikkinen venga revocato il porto d’armi per via della grave negligenza legata all’episodio, impedendogli così di maneggiare altre armi in futuro. Una circostanza che potrebbe persino impedirgli di gareggiare nel biathlon a livello internazionale, come conseguenza dell’interdizione nel maneggiare armi da fuoco. Un’eventualità che si aggiunge alle difficoltà incontrate dal finlandese nel periodo che ha seguito l’incidente: “L’anno appena trascorso è stato estremamente difficile mentalmente per me e i miei cari. C’è stata particolare preoccupazione per le condizioni di salute del mio padrino”, ha scritto Heikkinen sui social nelle scorse ore.

Per quanto riguarda il percorso sportivo, Heikkinen è dal 2023 impegnato in Coppa del Mondo, mentre quest’anno ha trovato il suo esordio assoluto ai Mondiali a Lenzerheide. Nel suo palmarès spicca un titolo di campione del mondo della categoria Youth a Soldier Hollow 2022, ma le sue doti sono particolarmente marcate anche nello sci di fondo: nel 2021 Heikkinen è infatti stato vice campione junior di Finlandia nella 20 km mass start a skating, alle spalle dell’attuale atleta della nazionale Niko Anttola.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image