“Vogliamo che i nostri atleti si concentrino maggiormente sulla velocità sugli sci”. Il direttore sportivo della nazionale tedesca di biathlon Felix Bitterling ha le idee piuttosto chiare sugli aspetti sui quali lavorare per il futuro.
Ecco quindi l’idea: modificare il format della short individual in programma nei Campionati Estivi Tedeschi, che si terranno ad Arber dal 5 al 7 settembre per adattarlo a queste esigenze.
Come riportato da Chiemgau 24, le competizioni si svolgeranno sulle normali distanze da short individual, 15 km per gli uomini e 12,5 km per le donne, sempre con quattro poligoni e le serie alternate, terra, piedi, terra, piedi. La novità riguarda che non vi saranno i 45″ di penalità, come previsto dal regolamento, bensì dei giri di penalità come accade negli altri format di gara.
«Adatteremo leggermente la short individual – ha detto Bitterling – sostituendo la penalità di tempo con giri di penalità. Il motivo è che non vogliamo che la gara sia troppo incentrata sul tiro. Il tema della competitività sugli sci è molto importante per noi e sta diventando sempre più importante nel contesto generale, ovvero tra l’élite mondiale».