Nei giorni scorsi a Elsenborn si disputava una mass start decisiva per l’assegnazione dei titoli di campioni estivi di Belgio. A uscirne a testa alta, nonostante il terzo posto alle spalle di due atleti tedeschi, era Florent Claude, insignito insieme a Maya Cloetens con il titolo nazionale. Ora, mentre il resto della nazionale belga si trattiene ancora a Elsenborn per qualche giorno, Claude si prepara a raggiungere il circuito olimpico di Anterselva.
Come svelato dallo stesso atleta belga, nei prossimi giorni il suo programma prevede di recarsi in Alto Adige per un periodo di lavoro in quota, per poi prendere parte alle gare del 30 e 31 agosto, valide per i Campionati Italiani Estivi: “A partire da sabato vado ad Anterselva – annuncia Claude a Nordic Magazine – per un raduno sul sito dei Giochi Olimpici. Concluderò il tutto partecipando ai Campionati Italiani Estivi del 30 e 31 agosto”.
Lì, Florent Claude potrà sfidare non solo la nazionale italiana al completo, ma anche tanti altri atleti del panorama internazionale, che sfrutteranno l’occasione per testare la pista che a febbraio accoglierà le gare a cinque cerchi. Nel farlo, il belga potrà contare sulle buone sensazioni raccolte a Elsenborn, dove si è messo al collo la medaglia nazionale: “L’anno scorso avevo lasciato la medaglia d’oro a Thierry Langer, quindi fa piacere riconquistare il titolo – ha commentato Claude -. A livello di condizione, seguo un programma fissato con gli allenatori. Per il tiro c’è del buono, ma anche diversi punti su cui lavorare. Per quanto riguarda la mass start, è stata dura perché c’era pressione per via del format. Era anche un poligono difficile da gestire, con il dosso situato proprio a monte. E stato un gran bel esercizio e, nonostante tutto, resta un’esperienza positiva”.