Oltre a Dorothea Wierer, anche Lisa Vittozzi non sarà al via dei Campionati Italiani Estivi di biathlon in programma ad Anterselva il 30 e 31 agosto. Se per quanto riguarda l’altoatesina, quella di saltare i nazionali era una scelta presa già da tempo, per la sappadina è invece una decisione arrivata negli ultimi giorni.
Vittozzi si è infatti ammalata mentre era a Passo di Lavazè per una settimana di allenamento in quota prima degli Italiani. Nulla di grave, ma una volta avuti i primi sintomi, l’azzurra, d’accordo con lo staff tecnico, ha preferito rientrare nella sua Sappada. A casa Vittozzi ha ripreso ad allenarsi negli ultimi giorni, sfruttando il poligono di Forni Avoltri, seguita come sempre dagli allenatori Alex Inderst ed Edoardo Mezzaro, che si sono spostati nella località friulana.
Si è quindi deciso di non affrettare i tempi e non correre alcun rischio, facendo fare alla sappadina un nuovo viaggio e soprattutto mettendola nel contesto di gara. Meglio saltare i Campionati Italiani, quindi, anche se ovviamente a Vittozzi dispiace non avere la possibilità di un nuovo confronto dopo quello già ottimo al Blinkfestivalen.
Salta nuovamente la tanto attesa sfida con Tandrevold. Le due contendenti nella bellissima Coppa del Mondo 2023/24 non sono più riuscite ad affrontarsi, se si esclude il City biathlon del settembre 2024. Prima le problematiche che hanno fermato Vittozzi per tutta la passata stagione invernale, nella quale, va detto, anche la norvegese ha avuto i suoi problemi. Poi il raffreddore che ha fermato Tandrevold alla viglia dell’ultimo Blinkfestivalen, e adesso quello che non ha permesso a Vittozzi di esserci ad Anterselva.
Sfida rimandata a Monaco di Baviera? Il 19 ottobre è ancora lontano, ma gli appassionati non vedono l’ora.