Si è aperta la seconda giornata dei Campionati Italiani Estivi in corso ad Anterselva. La località altoatesina, teatro delle gare a cinque cerchi dei prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, ospita oggi gli Inseguimenti dopo le sprint di ieri, che al femminile hanno visto la vittoria del titolo italiano da parte di Birgit Schoelzhorn in campo senior e Nayeli Mariotti Cavagnet tra le juniores.
Questa mattina non poteva esserci modo miglior per iniziare la giornata del proprio compleanno in modo migliore per Rebecca Passler che si è regalata il titolo nazionale nell’Inseguimento nel giorno in cui spegne le sue prime 24 candeline. La biathleta di CS Carabinieri, partendo dalla quinta piazza e dovendo recuperare 38″ dalla testa, si porta in testa dopo 3 poligoni forte di una prestazione solida al tiro. Nell’ultima serie, la padrona di casa commette un errore, ma questo non basta ad impensierirla tagliando il traguardo con un vantaggio di 22″6 sulla finlandese Suvi Minkkinen, con 3 errori, e sull’austriaca Anna Gandler, che a parità di errore paga 36″8 all’arrivo, risalendo ben 6 posizioni.
A completare il podio tricolore Michela Carrara, che partiva con il pettorale 11: la valdostana del CS Esercito, con due errori distribuiti nelle due serie in piedi, è quarta assoluta a 41″3 dalla testa, e Hannah Auchentaller, oggi con 4 errori, in particolare nelle serie in piedi, in controtendenza rispetto alla sprint dove aveva trovato il doppio zero. Per l’altoatesina 43″4 di ritardo rispetto a Passler.
La vincitrice della sprint, Birgit Schoelzhorn, con cinque errori, chiude la sua gara in 11esima piazza, a 1’58 dalla testa. Ancora in netta difficoltà Ingrid Tandrevold, che partendo dalla 34esima piazza, risale solo fino alla 29esima posizione, con 6 errori totali. Tra le norvegesi, meglio Marthe Kraakstad Johansen e Maren Kirkeeide, rispettivamente ottava e decima.
Tra le Juniores, conferma la vittoria nella sprint Inka Hamalainen, vincendo l’inseguimento in un tempo di 56’33″4, con 4 errori. La superiorità della finlandese sulla concorrenza è netta: la seconda classificata, infatti, è l’azzurra Maya Pividori, che consegue quindi il titolo nazionale nell’Inseguimento. A parità di errori, però, l’atleta delle Fiamme Oro ha un ritardo di 4’33″4. Nayeli Mariotti Cavagnet, che ieri si è laureata campionessa nella sprint, chiude il podio assoluto di categoria con un 13/20 e un ritardo di 4’48″2. Terza migliore italiana è invece Eva Hutter: la classe 2006 dell’ASV Martell ha mancato 6 bersagli nelle 4 serie, con un ritardo dalla testa di oltre 7 minuti.
Di seguito, le classifica complete.