L’avvincente tappa di Coppa del Mondo di Trollhättan, in Svezia, che ha visto gli skirollisti confrontarsi con alcuni dei migliori fondisti al mondo, ha visto la Classifica Generale cambiare o consolidare le posizioni di testa. Dopo i tre appuntamenti in programma sulle rive del Göta älv – tra cui non si può non citare la celebre Alliansloppet, la Svezia si sta dimostrando sempre più la Nazione dominante, essendo in testa in ogni categoria.
Tra i senior, prende il pettorale di leader lo svedese Simon Karlsson, con 313 punti, sopravanzando di soli 3 punti l’azzurro Matteo Tanel che era in testa dopo la tappa inaugurale di Madona. Il lettone Lauris Kaparkalejs è terzo a 267 punti, seguito dal connazionale Raimo Vigants (257).
Al femminile si consolida invece lo strapotere di Ebba Stenman, confermando il pettorale giallo con ben 438 punti, seguita dalla connazionale Evelina Crüsell, al momento l’unica che potrebbe impensierirla, ma già dietro di 20 punti. Completa il podio provvisorio l’italiana Maria Eugenia Boccardi, ma la skirollista dell’Under Up Ski Team di Bergamo è già a più di 100 punti di svantaggio (332), controllata a vista da un’altra svedese, Victoria Nitteberg (330). Quinta invece Anna Maria Ghiddi, con 305 punti.
Tra gli Junior, sono Ville Jutterdal e Johanna Holmberg a fare da padroni sulle classifiche generali. Se al maschile il Eddie Petterson insidia il connazionale, con soli tre punti di distacco (504 punti a 501), Holmberg al femminile sembra non avere rivali con 564 punti conquistati finora, precedendo di circa 40 punti norvegese Emilie Ruud Lia, a 528 punti, e Kajsa Kalkenberg, a 522 punti.
La carovana dello skiroll si prepara a fare le valigie per un doppio appuntamento italiano: si parte con l’emozionante tappa di Roma, in programma il 16 e 17 settembre, per poi concludere con il tradizionale finale in Val di Fiemme, dal 19 al 21 settembre.