Oltre 40 team sono stati impegnati nella finale della Bike Challenge all’Arena Alto Adige di Anterselva mercoledì pomeriggio. L’evento ha unito corsa, pattinaggio in linea, mountain bike, corsa a ostacoli e tiro a segno, ed è stato un grande successo. A coronamento della giornata, i talk sulle Olimpiadi con grandi nomi dello sport altoatesino hanno alimentato l’attesa per i Giochi Olimpici Invernali di Milano
Cortina 2026.
L’Arena Alto Adige mercoledì è “appartenuta” alle nuove leve dello sport altoatesino. Le giovani sportive e i giovani sportivi sono stati ospitati nell’ampia area per i FISI Summer Olympics. Ogni membro di ciascuna squadra partecipante ha affrontato una delle cinque discipline proposte: corsa (560 m), pattinaggio in linea (380 m), mountain bike (1240 m), corsa a ostacoli (330 m) e tiro a segno (carabina ad aria compressa, con 420 m di corsa ed eventuali giri di penalità). Alle ore 15 lo speaker Luis Mahlknecht ha dato il via alla competizione strutturata in categorie: i partecipanti non hanno gareggiato solo per il
risultato personale, ma anche per la propria squadra.
Nella categoria VSS (U12) i giovani talenti di Marebbe sono stati imbattibili: lo Sci Club Al Plan, infatti, si è classificato al primo (squadra “Vert”) e al secondo posto (“Blanch”). Sul terzo gradino del podio è salito il team “Skiclub Toblach Speedy 2”. Nella categoria Grand Prix (U14 e U16) si è imposto il team “The Ridnaun 2.0”. Sono andate a podio pure le squadre “Skiteam 3 Zinnen GPX” e “Kronplatz 1”. Nella categoria Junior & Over la vittoria è andata alla squadra “Kronplatz 4” davanti a “RG Wipptal” e “The Ridnauners Bikers”.
Anche il team Top&Talent ha fatto un’ottima figura
Alla competizione hanno preso parte circa 150 atlete e atleti, giovani o giovani dentro, compreso un quintetto di potenziali partecipanti alle Olimpiadi che fa parte del programma Top&Talent. La fondista Ylvie Folie, lo skicrosser Yanick Gunsch, lo slittinista Leon Felderer, il saltatore con gli sci Aaron Kostner e lo snowboarder Gabriel Messner hanno dimostrato le loro abilità fisiche e dopo le gare si sono messi a disposizione per autografi e selfie.
Finita la premiazione, è andato in scena un altro momento clou: i talk sulle Olimpiadi. La leggenda dello sci Gustav Thöni, la freestyler Silvia Bertagna, i biatleti Werner Kiem, Wilfried Pallhuber, Johann Passler e Gottlieb Taschler, e l’atleta paralimpico Roland Ruepp ne hanno parlato con il moderatore Alex Tabarelli. Così, prima che la giornata speciale volgesse al termine, i bambini e i ragazzi presenti hanno ascoltato incantati i racconti delle icone dello sport altoatesino.
Bilancio positivo del Comitato regionale FISI Alto Adige
Thomas Valentini, responsabile della FISI Bike Challenge nel Comitato regionale FISI Alto Adige, era entusiasta: “Quest’anno abbiamo volutamente cambiato la finale della FISI Bike Challenge e penso che all’Arena Alto Adige abbiamo trovato il posto giusto per una vera e propria festa dello sport. I feedback delle squadre partecipanti sono stati tutti positivi. Ringrazio i team per il loro impegno nello sport e voglio ringraziare anche tutti i partner e sponsor, che hanno reso possibile organizzare la Bike Challenge”, ha affermato Valentini.
Si è mostrato entusiasta anche Markus Ortler, presidente di FISI Alto Adige “Mi complimento con Thomas Valentini e il suo team per le tre tappe a Cermes, S. Vigilio di Marebbe e Vipiteno, ma soprattutto per la finale riuscita qui ad Anterselva. È stato bello vedere riuniti i nostri tanti talenti delle varie discipline e penso che anche per loro questa sia stata una rara occasione per conoscere coetanei attivi in altri sport e confrontarsi con loro. Auguro a tutti di proseguire la preparazione senza infortuni e una proficua stagione 2025/26, nella quale avremo il grande privilegio di vivere i Giochi Olimpici qui da noi e nelle regioni confinanti”, ha concluso Ortler.

