Questo weekend il circuito dello skiroll italiano vivrà uno dei momenti più importanti della stagione con la tappa di Coppa Italia a Darfo Boario Terme di questo fine settimana, che vedrà andare in scena, inoltre, dopo la sprint di sabato 13, anche i Campionati Italiani Distance, previsti per domenica 14 settembre.
Il fine settimana di gare si terrà sotto l’egida dello Sci Club Schilpario A.D. del Presidente Andrea Giudici, in collaborazione dello Sci Club Darfo Boario Terme e con l’approvazione della F.I.S.I., senza dimenticare il patrocinio dei Comuni di Schilpario e Darfo Boario Terme.
Si parte nel pomeriggio di domani con una sprint, che aprirà i battenti alle ore 14 con le qualificazioni dedicate alle diverse categorie, per poi proseguire con le fasi eliminatorie e gli scontri diretti a coppie. Nella giornata conclusiva di domenica, a partire dalle ore 9, gli skirollisti si confronteranno con una Partenza in Linea su un circuito cittadino di 2km, che sarà ripetuto in base alle categorie: se per gli U10 il giro sarà singolo, gli U12 ne effettueranno 2 per un totale di 4 km, gli U14 dovranno affrontare 6km, mentre gli U16 correranno un totale di 8km.
Diversi i chilometraggi invece per le categorie Giovani (U18-U20), Senior e Master (fino al 1961), che si contenderanno il titolo di Campioni Italiani in piano con skiroll comuni: laddove le donne saranno impegnate in un circuito 12km, gli uomini avranno 2 giri in più da compiere per un totale di 16km, stessa distanza che interesserà le categorie Master M4-M5 (dal 1961 e precedenti).
Al termine delle gare, presso il Centro Congressi di Boario Terme si svolgeranno le premiazioni.
Qui di seguito la start list della sprint: