Mentre l’élite dello skiroll è impegnata nel finale di Coppa del Mondo in Val di Fiemme, all’interno del FIS Summer Nordic Festival, la Coppa Italia NextPro prosegue la sua cavalcata verso il finale di stagione con una delle sue tappe più tradizionali del suo calendario, una Mass Start in salita in tecnica classica da Sovere – Bossico.
L’assenza dei nomi di rilievo tra gli skirollisti dal 14° Trofeo Penne Nere G.S.A. Sovere, organizzato da GS Alpini Sovere in collaborazione con lo sci club 13 Clusone e la Federazione Italiana Sport Invernali, con il patrocinio del Comune di Sovere e del Comune di Bossico, è ben compensata dalla presenza di molti atleti azzurri e dei corpi militari delle discipline invernali, oltre che del Comitato Alpi Centrali.
Al maschile, la vittoria è andata a Davide Ghio delle Fiamme Gialle, che ha concluso la sua salita in 27’32″5 davanti ad una doppietta firmata CS Esercito composta da Francesco De Fabiani, staccato di solo 1″2 e Martin Coradazzi, terzo a 5″1.
Ai piedi del podio altri due fondisti dell’Esercito, Giacomo Petrini e Fabrizio Poli, rispettivamente quarto e quinto a 25″5 e 45″9.



Tra le donne doppietta per il CS Esercito con Cristina Pittin che completa la scalata in 31’52″0 in solitaria: la friulana ha infatti 1’16″7 di vantaggio sulla compagna di corpo sportivo, Martina Bellini. Sul podio anche Veronica Silvestri: la valtellinese delle Fiamme Gialle, che al traguardo fa segnare un ritardo di 1″22 sulla friulana.