La Coppa Italia NextPro può girare un’altra pagina, al termine della tappa di Sovere, che ha visto gli atleti impegnati in una Mass Start in salita. Le diverse le assenze, con gli skirollisti impegnati in Val di Fiemme con la conclusione della stagione internazionale, hanno fatto sì che le posizioni di vertice rimanessero le stesse; tuttavia prima dell’appuntamento di Bobbio, terz’ultima tappa del circuito nazionale che assegnerà anche i titoli nazionali per la sprint, è sempre utile fare un recap.
Per quanto riguarda le Classifiche Assolute maschile e femminile, Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) e Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) rimangono in testa, seguiti rispettivamente da Valerio Michele (Carisolo) e Tommaso Della Giacoma (Sottozero Nordic) e Lisa Bolzan (Orsago) ed Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene).
Negli Under 20, al femminile Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) ha un buon vantaggio su Maria Invernizzi (Valsassina); saldamente al terzo gradino del podio invece Claudia Di Tanna (Capracotta). Al maschile, solo 20 punti separano i due atleti della Made2Win by Futura, Simone Facchinelli e Davide Piccinini, con Stefano Epis (Clusone) al terzo posto, più staccato e insidiato da Francesco Chiaradia.
Per quanto riguarda gli Under 18, Noemi Parisi (Made2Win) e Marianna Barbieri (Olimpic Lama) sono saldamente al primo e secondo posto tra le ragazze, così come Anna Piantoni (Clusone) può stare abbastanza tranquilla da un ritorno di Aurora Invernizzi (Valsassina) e Silvia Di Tanna (Capracotta). Tra i ragazzi, Carlo Mariani (Team Brianza) guida la classifica con un buon margine su Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Leonardo Sonego, che deve guardarsi le spalle da Federico Sartori (Ledrense).
Qui di seguito, la classifica completa per categorie:
Per quanto riguarda le società, la leadership è del Winter SC Subiaco, che con 11721 punti precede l’SC Orsago a 10829. Terza piazza per l’SS Mladina a 9327 punti.