Il campione del mondo 2023 dal trampolino lungo Timi Zajc ha deciso di cambiare materiali dopo una stagione piuttosto mediocre, in cui si è classificato 16° assoluto in Coppa del Mondo. Il 25enne ha optato per gli sci VanDeer-Red Bull Sports, abbandonando la sua partnership con Slatnar. Gli atleti stessi e il proprietario del marchio, Marcel Hirscher, hanno parlato con delo.si di questa decisione.
Il saltatore sloveno è attualmente 36° nella classifica generale del Summer Grand Prix. Ha ottenuto punti solo a Predazzo, dove ha partecipato a entrambe le gare individuali. A fine agosto, il rappresentante del club SSK Ljubno BTC ha messo alla prova le sue abilità in una disciplina completamente diversa: ha gareggiato nel rally sloveno “Dolina zelenega zlata”. In coppia con il copilota Zmago Logar, ha ottenuto un ottimo 9° posto assoluto.
Nonostante una pausa dalle gare di salto con gli sci, Timi Zajc non vede l’ora di iniziare la stagione invernale con la sua nuova attrezzatura e ha commentato a delo.si la sua decisione di cambiare marchio di sci: “Ci aspetta un inverno di grandi competizioni. Sapevo di aver bisogno di una spinta, di una nuova prospettiva e di crescita. VanDeer-Red Bull Sports vive questa filosofia. Sono orgoglioso di far parte di questa storia e di questo team”.
Il vincitore della Sfera di Cristallo della scorsa stagione, Daniel Tschofenig, ha fatto una scelta simile, testando i nuovi sci quest’estate. Li ha utilizzati per la prima volta in gara a Predazzo, dove, tra le altre cose, ha ottenuto il secondo posto nella gara dal trampolino normale.
“Dopo un inverno eccezionale lo scorso anno, era importante per me sfruttare ogni opportunità per migliorare. Ho percepito questa energia all’interno del team VanDeer-Red Bull Sports, dove tutti condividono la passione per la crescita. Sono molto felice di far parte di questo team”, ha commentato entusiasta il saltatore austriaco in un’intervista ai media sloveni.
Il fondatore del marchio, il pluridecorato sciatore alpino austriaco Marcel Hirscher è elettrizzato e ha così commentato a delo.si: “Sono molto felice di averli entrambi in squadra. Non solo perché Tschofi e Zeko sono atleti eccellenti, ma anche perché la loro mentalità si adatta perfettamente a noi”.
Le decisioni dei due saltatori suggeriscono che il marchio creato da Marcel Hirscher potrebbe diventare un attore sempre più importante nel mondo del salto con gli sci. Andreas Wellinger, tra gli altri, ha già utilizzato gli sci del produttore in inverno.