Sei pettorali per gli uomini e sette per le donne. La Francia si presenterà alla prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon, a Östersund, con 13 atleti.
I criteri sono già stati resi noti dai dirigenti della nazionale francese. Atleti e atlete della squadra A hanno già la certezza del posto, mentre gli altri dovranno conquistarlo nelle ultime gare pre stagionali. Con dieci pettorali già assegnati, cinque per gli uomini ed altrettanti per le donne, ne mancano solo tre, due per le donne e uno per gli uomini.
SITUAZIONE FEMMINILE. Come riferito da Stephane Bouthiaux a Nordic Magazine, sono già certe del posto Lou Jeanmonnot, Julia Simon, Justin Braisaz-Bouchet, Oceane Michelon e Jeanne Richard. Gli altri due pettorali saranno in gioco nelle competizioni pre stagionali in programma a Bessans dal 15 al 18 novembre.
Si svolgeranno due sprint e una mass start e saranno tenuti in considerazione i due migliori risultati di ogni atleta. A giocarsi i due pettorali saranno Camille Bened, Paula Botet, Gilonne Guigonnat, Amandine Mengin, Sophie Chauveau e Voldiya Galmace-Paulin.
SITUAZIONE MASCHILE. Sempre a Nordic Magazine, Bouthiaux ha ricordato che sono già qualificati per la tappa iniziale Eric Perrot, Emilien Jacquelin, Quentin Fillon-Maillet, Fabien Claude ed Emilien Claude.
Il restante pettorale sarà assegnato in occasione delle gare norvegese di Geilo, dove si svolgeranno una sprint e una mass start. Sono in ballo per l’ultimo pettorale Antonin Guigonnat, Oscar Lombardot e Gaetan Paturel, quest’ultimo della Squadra B, che verrà portato quindi in Norvegia col Gruppo A.
Da capire poi anche quali saranno le condizioni di Emilien Claude, che ha avuto un’estate fin qui piuttosto travagliata a causa di problemi alla schiena.