Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Cicogna in arrivo a dicembre, Kraft si prepara a saltare almeno un paio di tappe di Coppa del Mondo

Tantissimi atleti stanno vivendo questo periodo di preparazione, che è ormai in dirittura di arrivo, con la stagione invernale sempre più vicina, con un mix di emozione e paura: con le Olimpiadi dietro l’angolo, non solo mesi di duro lavoro, ma quattro anni di progressi e progettazione stanno per essere messi alla prova con la speranza di una medaglia olimpica o semplicemente di un pass per le gare a cinque cerchi.

C’è qualcuno che però sta vivendo questi giorni con un peso ancora più “prezioso” sulle sue spalle: il saltatore Stefan Kraft, infatti, accoglierà presto nella sua famiglia il suo primogenito: la data presunta del parto per sua moglie è prevista infatti per il 2 dicembre prossimo e il trentaduenne non vuole perdersi il lieto evento, nonostante la stagione del salto con gli sci sarà ben avviata a quel punto, con la terza tappa dell’inverno che sarà ospitata sul trampolino di Ruka.

“Voglio assolutamente essere presente al parto” ha detto Kraft durante un evento stampa a Salisburgo per la presentazione delle divise della Nazionale, come riportato da Krone Zeitung “Vedremo se potrò saltare Ruka, o se potremo trovare un accordo con gli sponsor per poter tornare a casa con breve preavviso. Stiamo pianificando tutto.”

E, comprensibilmente, l’austriaco vuole anche concedersi qualche settimana di congedo per godersi la paternità e stare vicino alla neo-mamma. Non esattamente l’ideale nel vivo della stagione olimpica, ma si tratta di trovare un compromesso tra lavoro e famiglia: “Saltare cinque settimane non è una buona idea. Ma sicuramente ne perderò una o due”. Questo significa che potrebbe saltare le quattro gare individuali di Wisla e Klingenthal e tornare a saltare a Engelberg nel weekend del 20 e 21 dicembre, appuntamento che tradizionalmente precede l’inizio del Torneo dei Quattro Trampolini.

Questa decisione, naturalmente, compromette ogni chance di lotta per la Coppa del Mondo, ma con tre Sfere di cristallo già in bacheca è evidente che le priorità del saltatore salisburghese al momento sono altre. “Questo era il nostro più grande desiderio, ed è più importante di qualsiasi altra cosa. Ho già ottenuto molto nello sport e la nascita di un bambino sarà il momento perfetto per prendermi una pausa dal salto. In ogni caso, prepararsi alla paternità con l’inverno alle porte sarà sicuramente piuttosto stressante” ha continuato Kraft, che questa estate, oltre a preparare il nido per la nuova aggiunta in famiglia, ha avuto qualche piccolo problema fisico, anche se ritiene che la preparazione sia andata secondo i piani “A livello di forza, c’è tutto, ma manca ancora quell’ultimo briciolo di energia. Ma per esperienza, dopo due o tre sessioni impegnative, quella si ritrova immediatamente. Attualmente, le probabilità che riesca a fare il salto che desidera sono del 50%. Devo portare quel rapporto a tre su quattro entro la partenza della stagione.”

Share:

Ti potrebbe interessare