La prima edizione del Loop One ha già conquistato il pubblico tedesco, ma anche tanti appassionati stranieri che hanno deciso di approfittare del “primo giro” organizzato dall’IBU a poco più di un mese dal via della Coppa del Mondo.
Una bellissima occasione per portare il biathlon in una delle città più grandi e cosmopolite d’Europa, avvicinarlo anche alle famiglie, dando l’opportunità a tutti di provare la disciplina. In tantissimi si sono messi in fila per partecipare all’iniziativa Biathlon4All, aspettando il loro turno per sparare al poligono laser, ricevendo le istruzioni di campioni che hanno scritto la storia del biathlon, come Magdalena Neuner, Benedikt Doll e Arnd Peiffer. I bambini hanno anche affrontato anche alcune sfide su dei percorsi a ostacoli.
In tanti hanno camminato tra gli stand con street food, bevande, merchandising ufficiale dell’IBU, oppure visitato la hall of fame dell’IBU, dove sono scritti i nomi di tutti i vincitori della Coppa del Mondo, ma ai plurivincitori è stata anche riservata una foto, come ovviamente a Dorothea Wierer. In tanti hanno poi voluto fare la foto con la sfera di cristallo presente sotto la teca.

Il contesto è bellissimo. Il poligono è stato allestito sul lago, dove è stata costruita la tribuna a pagamento, che per le gare di domenica è già tutta esaurita già da tempo. Si potrà però anche assistere alle gare gratuitamente a bordopista o nell’area del festival, dove sono presenti maxi schermi.
Già oggi il pubblico ha sostenuto gli atleti che hanno preso parte alle gare di para biathlon e alle competizioni giovanili di biathlon, che l’IBU ha voluto inserire nel programma dell’evento.

Sport e festa, quindi, con il clima che si è scaldato in serata per l’attesissimo concerto di Kamrad, molto amato in Germania e in tutto il centro Europa.
Dopo la festa tutti a dormire, per prepararsi domani a portare ancora maggiore passione all’Olympiapark per le gare che vedranno protagonisti i campioni della Coppa del Mondo.
Le gare saranno visibili anche in Italia, e con cronaca in italiano, al seguente link: https://eurovisionsport.com/en/explore/sports/biathlon.