Ha raggiunto Monaco di Baviera per seguire Lisa Vittozzi al poligono anche in occasione di Loop One, l’evento organizzato dall’IBU a Monaco di Baviera, che la sappadina ha conquistato dopo aver dominato la batteria di qualificazione e vinto abbastanza in scioltezza la finale.
In mixed zone, Edoardo Mezzaro era molto sereno al termine della gara. Anche per lui era un primo assaggio di Coppa del Mondo, dove sarà presente quest’anno al fianco di Fabio Cianciana e Jonne Kähkönen, proprio a seguito della sappadina del CS Carabinieri, che allena assieme ad Alex Inderst.
Un successo che ha visto Vittozzi anche commossa all’arrivo e che ha avuto un significato ancora più importante rispetto al bel ritorno già fatto dall’azzurra in occasione del Blinkfestivalen dello scorso agosto.
«Sicuramente il contesto si avvicinava molto a quello che troverà poi nelle gare invernali – ha affermato Mezzaro a Fondo Italia – e probabilmente serviva di più a rompere il ghiaccio rispetto a una manifestazione più lontana dall’inizio della stagione, come è il Blinkfestivalen. Ovviamente si tratta sempre di gare un po’ particolare, ma sicuramente farle bene da un’iniezione di fiducia che soprattutto in questo periodo della stagione può essere importante».
Mezzaro si è quindi concentrato sulla prestazione al tiro in un poligono molto particolare, che posto sopra l’acqua non garantiva sempre grande stabilità agli atleti. «A terra Lisa ha fatto molto bene, in piedi sono arrivati un paio di errori, ma niente di particolarmente grave. Possiamo ritenerci soddisfatti. Ovviamente sappiamo che analizzeremo gli errori in piedi e approfitteremo del prossimo mese per lavorare su quegli aspetti che mancano un po’ adesso. per arrivare al top al via della stagione».
L’allenatore valdostano ha parlato dei prossimi impegni che attendono Vittozzi. «Ora ci spostiamo a Ramsau, dove scieremo un po’ sul ghiacciaio, neve permettendo. Poi Lisa passerà un breve periodo a casa, quindi ci recheremo in Scandinavia per le ultime due settimane di allenamento sugli sci. Lì saremo alle porte della stagione e pronti a partire».
Certamente arrivare alla fase finale della preparazione con il bel risultato di ieri è un bel vantaggio. «Siamo sulla strada giusta. Le prestazioni di Lisa fanno ben sperare. Vediamo come andranno le cose in questa fase finale, ma siamo tutti molto fiduciosi. Certamente i risultati positivi ci permettono di lavorare con ancora maggiore serenità».