La tappa conclusiva del Summer Grand Prix si è aperta ieri con le qualificazioni alle gare individuali di quest’oggi che chiuderanno la stagione estiva decretando i vincitori della competizione.
Il trampolino tedesco, l’HS140 di Klingenthal, sorride all’Italia con un duplice semaforo verde.
Al femminile, dove la slovena Nika Prevc, totalizzando 118,6 punti, si impone sulla giapponese Kurumi Ichinohe (105,8) e sulla canadese Abigail Strate (98,1), Annika Sieff e Jessica Malsiner hanno saputo trovare spazio tra le 40 atlete che oggi, a partire dalla 12.20 torneranno sul trampolino sassone per l’ultima gara individuale.
Se la fiemmese delle Fiamme Oro ha trovato un salto da 124 metri che le ha portato in dote 86,8 punti per la dodicesima posizione, nella scia della leader della classifica generale Nozomi Maruyama, la gardenese delle Fiamme Gialle si è inserita in 26esima posizione con 72,4 punti.
In serata è stata poi la volta degli uomini di salire sul trampolino per il proprio turno preliminare: Giovanni Bresadola e Alex Insam hanno entrambi superato il taglio, rispettivamente al 20esimo e 37esimo con 117,6 e 109,5 punti. Non prenderà invece parte alla gara di quest’oggi, che partirà alle 16.05, Francesco Cecon, 59esimo posto con 91,5 punti.
A guidare la classifica del venerdì è stato anche in questo caso uno dei fratelli Prevc, Domen, che con 137 punti ha preceduto di due soli decimi di punto il leader della classifica generale Philipp Raimund con il giapponese Ryoyu Kobayashi in terza piazza a quota 134,7.
Il weekend di Klingenthal si chiuderà domenica con la prova a squadre miste, dalle 14:45.
