A 34 anni e padre della piccola Lucie, avuta con la compagna ed ex atleta Enora Latuillière, Antonin Guigonnat si prepara ad affrontare quella che sarà certamente la sua ultima stagione olimpica, anche se il biatleta francese si tiene ancora una porta aperta per proseguire un paio di stagioni.
Lavorando molto a parte, per stare il più possibile vicino alla propria famiglia, Guigonnat si giocherà a novembre l’ultimo pettorale a disposizione per la tappa di apertura della Coppa del Mondo. Decisive saranno le gare norvegesi a Geilo, del 15 e 16 novembre, dove se la vedrà con Oscar Lombardot e Gaetan Paturel.
A Nordic Magazine, Guigonnat è apparso molto motivato e non vede l’ora di mettersi alla prova: «È una sfida sapere se potrò raggiungere il livello in cui credo in questa stagione olimpica, anche se ho dato priorità alla mia vita familiare al di fuori dell’allenamento federale».
Riguardo al futuro, Guigonnat non dice che questa alle porte sarà certamente la sua ultima stagione. In realtà il biatleta francese lascia aperte diverse opzioni, dipende dal livello che avrà in pista. Insomma, da una parte è possibile anche smetta a dicembre, dall’altra potrebbe proseguire anche ancora un paio di stagioni.
«Non è necessariamente la mia ultima stagione. Non sono sicuro che mi ritirerò dopo questa. Francamente, però, si va da “Mi fermerò a Natale perché non sono all’altezza all’inizio della stagione e ho già affrontato la questione”, a “una o due stagioni in più”. Non lo so davvero».
In vista delle prossime selezioni, Guigonnat lancia un bel messaggio: «Sono la barriera da abbattere per i giovani della squadra B, e se ci riusciranno, saranno al livello richiesto per competere in Coppa del Mond. Sarei anche orgoglioso di lasciare questa avventura così».
