Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Azzurri in Scandinavia per fine preparazione. Wierer e 5 uomini vanno in Norvegia, mentre Hofer e Vittozzi in Svezia.

FISI Media Day, Dorothea Wierer(ITA) Biathlon Milano(ITA), 18/10/2025 Photo: Gio Auletta/Pentaphoto

Si avvicina la partenza della Coppa del Mondo di biathlon, che inizierà il prossimo 29 novembre a Östersund, in Svezia. Dopo che il gruppo femminile si è allenato a Vuokatti, in Finlandia, prima di tornare in Italia per l’ultimo raduno previsto in Val Martello, la squadra maschile più Wierer e Vittozzi hanno scelto la Scandinavia, ma non la stessa località.

Come stabilito dalle convocazioni del dt Klaus Höllrigl, cinque atleti del gruppo maschile, seguiti da Andrea Zattoni e Fabio Cianciana, saranno insieme a Dorothea Wierer a Geilo, in Norvegia, dal 4 al 17 novembre. Si tratta di Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni e Daniele Cappellari, che è così l’atleta della squadra B che, a meno di sorprese, dovrebbe prendere parte alla tappa di apertura della Coppa del Mondo. Le due settimane di raduno si chiuderanno con le gare d’apertura della stagione norvegese, che prevedono una sprint e una mass start, il 15 e 16 novembre.

Diverso il percorso di avvicinamento alle prime gare da parte di Lukas Hofer e Lisa Vittozzi, che dal 3 al 17 novembre saranno a Idre Fjäll, in Svezia, seguiti dagli allenatori Alex Inderst ed Edoardo Mezzaro. I due prenderanno poi parte, il 15 e 16 novembre, alle gare d’apertura della stagione svedese.

Due percorsi diversi ma con lo stesso obiettivo, quello di preparare al meglio una stagione importante per la nazionale azzurra, con l’obiettivo che sia di successo. La marcia d’avvicinamento è diversa, il traguardo è lo stesso.

ITALIA A GEILO (NORVEGIA)
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
All: Fabio Cianciana (Esercito)
All: Andrea Zattoni (Fiamme Gialle)

ITALIA A IDRE (SVEZIA)
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
All.: Alex Inderst (Carabinieri)
All.: Edoardo Mezzaro (Bionaz Oyace)

Share:

Ti potrebbe interessare