Si è tenuta ieri a Lubiana la conferenza pre-stagionale della Nazionale slovena di salto con gli sci. Jurij Tepes, allenatore della nazionale femminile, ha già svelato i nomi delle atlete che saranno al via della prima tappa di Coppa del Mondo in quel di Lillehammer. Per la squadra maschile, guidata da Robert Hrgota, bisognerà attendere qualche giorno in più ma dovrebbe essere annunciata entro la fine di questa settimana.
A partire dal 21 novembre, con una gara a squadre miste, inizierà la stagione olimpica 2025/26: le prescelte di Tepes per questo primo appuntamento sono Nika Prevc, Nika Vodan, Katra Komar, Tinkara Komar e Maja Kovacic.
“Sono soddisfatto di come sta procedendo la nostra preparazione, anche se abbiamo avuto molti infortuni che hanno reso l’estate difficile. Non vedo l’ora che arrivi l’inverno. Credo che sarà più facile. Ci aspettano molti momenti importanti durante la stagione e, alla fine, Planica, dove mi piacerebbe vedere il maggior numero possibile delle nostre saltatrici.” ha detto il tecnico.
Durante la stagione olimpica, la nazionale slovena potrà contare sul supporto di Peter Prevc. Il pluridecorato saltatore con gli sci ha deciso di supportare i suoi connazionali nello sviluppo dell’attrezzatura per il salto con gli sci. L’importanza del suo ruolo è stata sottolineata durante l’incontro di martedì tra i saltatori con gli sci sloveni e i giornalisti nella capitale.
È stato inoltre annunciato che durante la stagione olimpica, la Nazionale potrà contare sul supporto di Peter Prevc. L’ex campione ha deciso di supportare i suoi connazionali nello sviluppo dell’attrezzatura: “Dietro ogni successo non c’è solo l’atleta sotto i riflettori, ma anche un grande team che lavora dietro le quinte. Il sistema è molto ben sviluppato e questa stagione abbiamo anche acquisito un nuovo rinforzo in Peter Prevc, che, grazie alla sua esperienza, dà un enorme contributo. Credo che abbia già contribuito e continuerà a contribuire a buoni risultati. Gli obiettivi sono chiari e questi sono i posti più alti” ha sottolineato Gorazd Pogorelcnik, responsabile del salto con gli sci presso la Federazione Sciistica Slovena.

