Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Sverigepremiären 2025: Hanna Öberg domina la sprint. Bene Vittozzi, è 4ª! Ritorno con podio per Gestblom.

Credits: Sv Skidskytteförbundet 251029 Idre Fjäll (11 av 710)

Dominio di Hanna Öberg nella sprint di Idre Fjäll, valida per il classico Sverigepremiären, alla quale hanno preso il via anche diverse nazionali, tra le quali Germania, Estonia e Ucraina, oltre all’azzurra Lisa Vittozzi.

Buona la prestazione della sappadina, considerando soprattutto che come da tradizione le svedesi partono molto forte. L’azzurra ha chiuso al 4° posto a 1’04”5 da Hanna Öberg, autentica dominatrice.

Vittozzi è andata avanti col suo passo sugli sci, difendendosi bene e chiudendo con il sesto tempo nel fondo. A toglierle il podio l’errore commesso nella serie iniziale a terra quando la vincitrice della Coppa del Mondo 2024 ha accelerato il ritmo sul terzo colpo. Sicuramente una prova positiva e confortante dopo l’anno di stop.

La grande protagonista di giornata è stata però Hanna Öberg. Dopo un’estate che aveva portato con sé tanti dubbi, a causa dei tanti problemi di salute avuti che l’hanno costretta a saltare diversi raduni, la neo trentenne si è presentata a Idre in grandi condizioni.

La campionessa olimpica di Pyeongchang ha mostrato una grande forma sugli sci, partendo molto forte, ma soprattutto ha convinto al tiro, dove sembra aver superato le difficoltà che si erano palesate nella passata stagione. Un doppio zero anche veloce per lei, impressionante soprattutto a terra. Da rivedere domani per capire se ha trovato anche continuità.

Alle spalle di Hanna Öberg è giunta la sorella Elvira, che ha pagato un errore a terra e un primo giro ben più lento rispetto alla vincitrice. Ottimo però il finale nel quale ha guadagnato su tutte facendo registrare alla fine un tempo di appena 7 decimi più alto della sorella.

In terza posizione la bella storia di giornata, quella di Linn Gestblom (ex Persson), appena tornata dopo un lunghissimo stop per un grave infortunio. La precisione al tiro è sempre la stessa e il doppio zero le ha consentito così di chiudere davanti a Vittozzi.

Tra le svedesi, buon quinto posto di Magnusson giunta a 1’09”9 con due errori, e top ten anche per Nordqvist e Halvarsson, rispettivamente settima e ottava.

Un po’ a sorpresa, la migliore delle tedesche è stata Marlene Fichtner, grande protagonista nei Campionati Europei della passata stagione in Val Martello. La sua precisione al tiro le ha consentito di chiudere sesta. Nona la giovane Tannheimer, penalizzata dal doppio errore a terra, ma protagonista di una bella prestazione sugli sci.

Più in difficoltà Grotian e Voigt, apparse giù di condizione, avendo chiuso rispettivamente 13ª e 18ª con un solo errore. Problemi al tiro per la rientrante mamma Janina Hettich-Walz, apparsa in buone condizioni sugli sci, ma incappata in ben quattro errori al tiro. Per lei 19ª piazza.  

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1ª H. Öberg (SWE) 20’27.1 (0+0)
2ª E. Öberg (SWE) +34.9 (1+0)
3ª L. Gestblom (SWE) +40.8 (0+0)
4ª L. Vittozzi (ITA) +1’04.5 (1+0)
5ª A. Magnusson (SWE) +1’09.9 (1+1)
6ª M. Fichtner (GER) +1’12.9 (0+0)
7ª J. Nordqvist (SWE) +1’18.3 (0+0)
8ª E. Halvarsson (SWE) +1’28.5 (1+1)
9ª J. Tannheimer (GER) +1’31.9 (2+0)
10ª R. Ermits (EST) +1’35.5 (0+0)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image