Cambia il trampolino in quel di Falun (Svezia), ma il risultato è pressoché identico: anche nelle qualificazioni sull’HS132 della località svedese l’Austria è ancora una volta davanti a tutti, quest’oggi con Stephan Embacher. Con vento frontale, il giovane austriaco è atterrato a 131m, che gli sono valsi 131.1 punti, 3.2 punti davanti ad Anze Lanisek, migliore negli allenamenti, ma che non supera i 126m in questa serie di salto. Non spinge troppo neanche Ryoyu Kobayashi, terzo nella serie a 4.8 punti con un salto di 125.5m.
Ai piedi di questo ideale podio si piazza Philipp Raimund a 6.4 punti dalla testa, che si conferma il tedesco in miglior forma in questo momento, oltre a gradire particolarmente i trampolini svedesi – ieri sul Normal Hill ha fatto segnare il record di 99.5m in gara.
Completano la top 10 un altro tedesco, Felix Hoffmann, anche lui molto brillante in questo inizio di stagione, e Daniel Tschofenig, rispettivamente con un ritardo di 8.2 e 8.7 punti da Embacher. Più indietro Stefan Kraft, solo 11esimo ad ex aequo con Kristoffer Eriksen Sundal e Artti Aigro, tutti e tre a 117.3 punti.
Non ci sarà invece nessun italiano in gara, invece, quando alle 15.10 scatterà la competizione. Francesco Cecon e Giovanni Bresadola concludono la qualificazione in 56esima e 57esima posizione, mentre Alex Insam non va oltre la 61esima piazza.

