Dopo le difficoltà legate al vento che hanno impedito questa mattina il regolare svolgimento delle qualificazioni, si è tenuta questo pomeriggio la gara di salto dal trampolino piccolo HS95 di Falun, prima dei due appuntamenti del weekend nella località svedese per il salto femminile, tappa pre mondiale per le gare iridate del 2027 e seconda tappa di Coppa del Mondo per le donne.
Nella località svedese ancora una volta sale sul gradino più alto del podio la donna del momento, Nozomi Maruyama. La nipponica è superiore alla concorrenza imponendosi in entrambe le serie di salto atterrando a due salti rispettivamente 94 e 91 metri (da stanga ben più bassa rispetto alla concorrenza nel secondo salto) che le valgono 229.6 punti totali. A punteggio pieno dopo 3 gare, la giapponese è sempre più leader incontrastata della classifica generale.
Piazza d’onore per Nika Prevc, in rimonta dalla quinta piazza dopo il primo salto, grazie ad una prestazione ben più convincente nel secondo round. La slovena atterra a 95m ma il distacco dalla testa è troppo ampio per pensare di impensierire Maruyama e deve accontentarsi del secondo posto a 18.5 di distacco. Terza piazza invece per Lisa Eder 20.3 dalla testa: l’austriaca, seconda a metà gara, soccombe al salto da manuale di Prevc.
In ottima forma anche Nika Vodan, che chiude in quinta posizione dietro ad Anne Odine Stroem, terza dopo il primo salto: per la slovena il salto più lungo della seconda serie a 96.5, pur al netto di un vento decisamente favorevole che ha poi determinato l’abbassamento della stanga per chi l’ha seguita.
In casa Italia, ben due atleta hanno trovato il secondo round: una buonissima Martina Zanitzer fa trovare il suo personal best, con la 20esima posizione con 168.8 punti, mentre Annika Sieff chiude la gara in 25esima posizione con 164.5 punti. Non supera il taglio invece Jessica Malsiner, solo 50esima.
A Ruka, dove gli uomini sono impegnati nella terza tappa del circuito maggiore, la giornata del salto si chiude in anticipo: il forte vento ha determinato la cancellazione sia degli allenamenti che della sessione di qualificazione.

