SI è conclusa, proprio pochi minuti fa, la seconda delle tre gare in programma del primo weekend della Coppa del Mondo di combinata nordica maschile per la stagione 2025/2026, una classica Gundersen 10 km con salto dal trampolino lungo, il Rukatunturi di Ruka, Finlandia.
Poiché al mattino non si è riusciti a disputare il segmento di salto a causa delle forti raffiche di vento che imperversano nella località finlandese già da qualche giorno, per la composizione della griglia nella prova di fondo si è dovuto utilizzare il PCR svolto ieri, con il vincitore dell’Individual Compact, proprio di ieri, l’austriaco Johannes Lamparter, primo a partire con 14” sul più immediato inseguitore, il connazionale Thomas Rettenegger e 31” sul tedesco Julian Schmid.
Come nella giornata di ieri, la vittoria è andata, per dispersione, proprio a Johannes Lamparter che ha gestito la situazione sugli sci stretti e grazie alla sua forma attuale ha resistito al possibile tentativo di attacco di Julian Schimd, che ha recuperato al massimo 5” sull’austriaco e ad un certo punto ha desistito nella rimonta accontentandosi di un’altra piazza d’onore dopo quella nella Compact e marcando il podio numero 20 della propria carriera in Coppa del Mondo.
Per Lamparter si tratta della vittoria numero 19 in carriera in Coppa del Mondo andando a prendere due nipponici nella classifica all-time, Akito Watabe e Ogiwara Kenji in decima posizione assoluta. Podio numero 52 anche per lui, sopravanzando di un’unità il vincitore della Sfera di Cristallo dello scorso anno, il tedesco Vinzenz Geiger, assente per infortunio. Terza piazza per il più anziano dei fratelli Rettenegger, Thomas, al secondo podio in carriera in Coppa del Mondo, a quasi tre anni dal primo e unico.
Per quanto riguarda i colori azzurri, non ha terminato la propria gara Raffaele Buzzi, mentre il migliore del lotto è stato, come nella giornata di ieri, Samuel Costa, che ha chiuso a punti in 32ª piazza. Aaron Kostner è 46º, fuori dalla zona punti, così come Domenico Mariotti 49º.

