Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata Nordica – La Norvegia apre le danze in Coppa del Mondo: vittoria di Hagen su in volata a Trondheim su Armbruster

Comincia con una vittoria norvegese la stagione della Coppa del Mondo femminile in quel di Trondheim. con Ida Marie Hagen che si prende la vittoria nella Individual Gundersen nel segmento del fondo, recuperando 1’31 sulla compagna di squadra Ingrid Laate, vincitrice del segmento di salto di questa mattina. Alle sue spalle, di solo 1″, la tedesca Nathalie Armbruster, terza dopo il salto. Le prime due posizioni sono state decise in volata sul rettilineo finale, con la tedesca che, inizialmente sembrata in difficoltà sull’ultima salita, si è riportata sulla norvegese nell’ultima curva e ha provato il tutto e per tutto nel finale, ma senza successo.
Più indietro l’americana Alexa Brabec, che si sale sull’ultimo sul podio con un distacco di 13″8.

Nonostante il minuto di vantaggio sulle inseguitrici, bastano 2.5km ad Armbruster, Brabec e Haagen per riportarsi sulla testa, riassorbendo nel gruppo prima Heta Hirvonen e poi Laate. il terzetto di testa si stacca nella seconda parte di gara sempre più prepotentemente, fino a che anche la statunitense cede al ritmo sostenuto delle prime due. Una buonissima prova da parte della tedesca, che riesce a stare al passo, notoriamente più sostenuto, della norvegese.

Piazzamento tra le 30 per le italiane: migliore delle azzurre al via è Daniela Dejori, 24esima, partita ad onde dopo il 28esimo posto del salto, così come Veronica Gianmoena, 27esima (aveva chiuso il segmento di salto in 31esima posizione). Chiude per l’Italia Erica Pinzani, che dalla 24esima posizione del mattino, scivola in 28esima piazza.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image