Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Passler terza nella sprint di IBU Cup ad Obertilliach! Vince Heijdenberg

Prova convincente in IBU Cup per Rebecca Passler, che nella sprint di 7,5 km di Obertilliach è protagonista di una gara in rimonta. Partita un po’ in sordina sugli sci, l’azzurra ha poi messo in scena due serie eccellenti al tiro, ritrovando la sua proverbiale precisione e rapidità (la più veloce del lotto partenti), e incrementando il ritmo anche nella parte di fondo, andando a scalare posizione su posizione fino a giungere al terzo posto sul traguardo.

La vittoria è andata alla svedese Anna-Karin Heijdenberg. La campionessa europea in carica di questo format, col titolo vinto a gennaio in Val Martello, è stata anch’essa pulita e rapida al tiro, ma leggermente più veloce sugli sci e non ha lasciato scampo alle rivali, vincendo con 7″ di margine sulla norvegese Aasne Skrede, anche lei con lo zero e protagonista di un eccellente giro conclusivo, nel quale ha beffato Passler per l’argento.

La bella prestazione di squadra per l’Italia è rafforzata dal settimo piazzamento di Beatrice Trabucchi. La valdostana è precisa al poligono e con un buon passo sugli sci migliora il risultato di giovedì e si mette in buona posizione anche per la pursuit. Bene anche la sorella, Martina Trabucchi, che ha evidentemente risolto i problemi che non le hanno consentito di partire nella prima sprint, 17esima con un errore nella serie a terra.

Al quarto posto c’è la francese Fany Bertrand, di certo non la più quotata all’interno della corazzata transalpina alla vigilia, ma anche oggi protagonista di un’ottima prestazione, ripetendo il piazzamento di giovedì. Il suo podio salva un po’ il team bleu, non all’altezza della sua fama nel circuito cadetto femminile in questa sprint. Infatti è solo ottava Paula Botet, la più veloce sugli sci, ma gravata da 3 errori al tiro, mentre chiudono fuori dalla top 10 due tra le favorite, Chauveau e Galmace Paulin. Da segnalare anche la quinta posizione della norvegese Skar e l’ottimo sesto posto della lettone Sanita Bulina (0+1).

Per quanto riguarda le altre azzurre alla partenza, Linda Zingerle anche oggi sbaglia troppo al tiro e con 3 errori è 45esima, comunque qualificata per l’inseguimento. Non bene Birgit Schoelzhorn che sicuramente non può essere soddisfatta dei suoi tre bersagli non chiusi e del 88esimo posto finale. Infine buona gara per Astrid Plosch (0+1), che porta a casa un punto con la 40esima piazza. Non ha preso il via l’italo-brasiliana Gaia Brunello.

Classifica finale, TOP 10

  1. A.K. Heijdenberg (SVE) (0+0) 21’00.8
  2. A. Skrede (NOR) (0+0) +7.7
  3. R. Passler (ITA) (0+0) +15.8
  4. F. Bertrand (FRA) (0+1) +30.3
  5. S. Skar (NOR) (0+1) +37.5
  6. S. Bulina (LET) (0+1) +37.8
  7. B. Trabucchi (ITA) (0+0) +46.1
  8. P. Botet (FRA) (1+2) +49.2
  9. J. Kink (GER) (0+2) +49.8
  10. J. Arnekleiv (NOR) (1+1) +52.5

Le altre azzurre

17. M. Trabucchi (1+0) +1’03.2

40. Astrid Plosch (0+1) +1’53.3

45. L. Zingerle (1+2) +1’58.9

87. B. Schoelzhorn (2+1) +3’28.2

La classifica finale

Share:

Ti potrebbe interessare