Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – Prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo per Katharina Gruber! È sua la Mass Start dal trampolino normale di Trondheim

Credits: Newspower.it

Si è concluso, proprio pochi minuti fa, il segmento di salto valevole per la prima Mass Start della stagione femminile 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica. Dopo la prova di fondo del mattino che ha incoronato, ancora una volta, Ida Marie Hagen come la più forte fondista del circuito, tanto da rifilare, in 5 km, 20” di di distacco alla più immediata inseguitrice, la connazionale Marte Leinan Lund, sul trampolino Granaasen HS102 sito a Trondheim, Norvegia, la situazione è cambiata.

La vittoria della gara è andata, infatti, alla teenager austriaca Katharina Gruber alla prima vittoria e di conseguenza al primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Autrice del miglior salto della serie con 121.5 punti e ampio margine sul resto della concorrenza, Gruber ha messo tutte in riga risalendo dalla 13ª posizione dopo la prova di fondo.

Seconda, al 34º podio in carriera in Coppa del Mondo, la leader della classifica generale Ida Marie Hagen che non è riuscita a scalzare il salto di Gruber e si è dovuta accontentare della piazza d’onore. Completa il podio di giornata la tedesca Nathalie Armbruster, al 20º podio in carriera in Coppa del Mondo e risalita dopo il settimo posto del mattino in pista.

Da segnalare il recupero della norvegese Ingrid Laate. Dopo il 32º posto conquistato sugli sci stretti, Laate ha dato prova della sua capacità dal trampolino risalendo fino all’ottava posizione e mantenendo il pettorale blu di leader della classifica riservata alla migliore saltatrice. Unica, infatti, a saltare da stanga 27, quando tutte hanno saltato da stanga 29, ha ottenuto 120.5 punti, solo uno in meno di Gruber.

Per quanto riguarda le azzurre, la migliore del lotto è Daniela Dejori, che ha concluso la propria gara in 22ª posizione dopo aver ben figurato nel fondo chiudendo in 11ª piazza, ma perdendo parecchie posizioni durante il salto. Veronica Gianmoena ha poi chiuso al 23º posto e infine Greta Pinzani è 28ª.

Di seguito, la classifica finale completa.

Share:

Ti potrebbe interessare