Lo sloveno Domen Prevc vince la prima gara sul trampolino grande HS 134 di Wisla (POL). Condividono con lui il podio Philipp Raimund (GER) secondo e Ryoyu Kobayashi (JAP) terzo.
Prima vittoria della stagione per il ventiseienne di Kranj, che si dimostra il migliore in entrambe le serie, in virtù del miglior punteggio fatto registrare in entrambi i salti, il primo oltre il Punto HS di ben 2 metri (136m la misura). Con il successo odierno, il terzogenito della famiglia Prevc diventa il quinto sloveno nella storia tra uomini e donne a raggiungere il traguardo delle 10 affermazioni in Coppa del Mondo, nonché il primo sloveno ad imporsi sull’impianto “Malinka” dedicato alla leggenda del Salto con gli Sci polacco e mondiale Adam Malysz.
Straordinario in seconda posizione, seppur staccato di 6.8 punti nella classifica finale dal vincitore, il tedesco Philipp Raimund, autore di due salti oltremodo competitivi e anch’egli in grado di fare il vuoto in graduatoria sul resto della concorrenza. La speranza, per il nativo di Oberstdorf, è che l’appuntamento con il primo successo in carriera sia solo rimandato, considerando che i podi quest’anno sono due, di cui un terzo ed un secondo posto.
Lontani dal tandem di testa, ma in lotta serrata sul filo dei decimi per contendersi il podio, tutti gli altri. A spuntarla alla fine è stato Ryoyu Kobayashi, che riesce ad ottenere il massimo su entrambe le serie da condizioni non semplici e regolando di misura il leader della classifica generale, Anze Lanisek (SLO) il tedesco Felix Hoffmann (autore del terzo miglior salto della serie) e Daniel Tschofenig (AUT) il quale aveva concluso in terza posizione la prima serie con un salto competitivo ed uno stile da manuale, ma che non è riuscito a ripetersi nella seconda con un maggiore vento alle spalle, penalizzato da una misura debole rispetto alla diretta concorrenza.
Giornata da dimenticare per l’austriaco Jan Hoerl, tra gli uomini di vertice della classifica generale, che dopo un primo salto difficile non è in grado di sfruttare condizioni complessivamente favorevoli nella seconda serie e non riesce ad attuare una rimonta. Solo 16a piazza per lui.
Gli italiani Alex Insam e Giovanni Bresadola non superano il taglio della prima serie e non accedono alla zona punti, concludendo rispettivamente 38° e 42°.
CLASSIFICA FINALE
- D. Prevc (SLO) 286.2 pt.
- P. Raimund (GER) -6.8
- R. Kobayashi (JAP) -19.0
- A. Lanisek (SLO) -20.4
- F. Hoffmann (GER) -20.5
- D. Tschofenig (AUT) -20.9
- K. E. Sundal (NOR) -21.7
- S. Embacher (AUT) -25.0
- N. Nakamura (JAP) -29.3
- V. Foubert (FRA) -29.4
38. A. Insam
42. G. Bresadola


