Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – IBU Cup, Heijdenberg concede il bis nell’Inseguimento di Obertilliach. Ottima 6a Passler.

La svedese Anna-Karin Hejidenberg conquista l’Inseguimento femminile della prima tappa di IBU Cup ad Obertilliach (AUT), avendo ragione di Frida Dokken (NOR) e Paula Botet (FRA).

Migliore delle italiane Rebecca Passler, che conclude con un ottimo 6° posto.

La gara ha inizio con Passler che esce in testa dal primo poligono, dopo aver concesso una decina di secondi nel primo giro ad Heijdenberg, che però ha commesso un errore. Due bersagli mancati per Skrede (NOR) seconda in partenza, che perde terreno, mentre non sbagliano le inseguitrici guidate dalla francese Fany Bertrand, tra cui anche Beatrice Tabucchi, seppure più staccata. Pulite anche Martina Trabucchi e Plosh, mentre 3 errori mettono pronti via fuori gara Linda Zingerle.

Heijdenberg allunga su Passler nella seconda parte del secondo giro e trova lo zero al secondo poligono, proseguendo in solitaria. L’italiana manca l’ultimo bersaglio e scivola in terza posizione, sopravanzata da Bertrand, che non ha ancora sbagliato a quel punto della competizione. Doppio zero anche per le sorelle Trabucchi (Martina più rapida si ricongiunge a Beatrice nella Top 10) e Plosch, che continua anche lei a guadagnare terreno.

Nella terza tornata, la norvegese Dokken alza i giri del motore, recupera Passler e la sopravanza per la terza posizione, mentre in testa Heijdenberg continua a guadagnare qualche secondo su Bertrand, salendo a 20 secondi di margine. Le sorelle Trabucchi restano nel gruppo che viaggia con una decina di secondi di distacco dalla 5° posizione, occupata dalla norvegese Arnekleiv.

Heijdenberg non sbaglia nel primo poligono in piedi e si mantiene stabilmente al comando, ma è Frida Dokken a fare la voce grossa tra le inseguitrici: non commette errori e si porta saldamente in seconda posizione, accorciando a 26 secondi il distacco dalla testa. Bertrand invece manca 2 bersagli e scivola in 10° posizione; per lei le serie in piedi si riveleranno un’ecatombe, con 6 errori complessivi che la faranno sprofondare in 33° posizione finale. Un errore per Passler, che scivola al quinto posto con 15 secondi di distacco dalla terza posizione, occupata da Arnekleiv, anche lei pulita nel primo tiro in piedi. Continua la rimonta di Martina Trabucchi, che sale al settimo posto, ancora senza errori, in scia a Passler nel quarto giro. Primo errore in piedi per Beatrice Trabucchi, 12°, e per Plosch, appena dentro le migliori 40.

Continua anche nel quarto giro la rincorsa di Dokken alla prima posizione, forte anche del 15/15 al tiro, scendendo sotto i 20 secondi di distacco. Nell’ultimo poligono, il colpo di scena: un errore per Heijdenberg, che apre la porta a Dokken; la norvegese però pur sparando più rapidamente della diretta avversaria, non ne approfitta, mancando l’unico bersaglio della sua gara proprio nel momento decisivo, e deve accontentarsi della piazza d’onore, con la svedese che concede la doppietta dopo il successo nella Sprint di 24 ore or sono e mandando un segnale alla propria squadra nazionale in vista di una possibile convocazione per le prossime tappe della Coppa del Mondo. Per la terza posizione, è Arnekleiv con lo zero ad uscire davanti, ma con un poderoso ultimo giro è la francese Botet (anche lei precisa nelle sessioni di tiro in piedi) ad avere la meglio sulla linea del traguardo. Un altro errore condanna Passler alla sesta posizione, ma resta comunque una gara convincente sugli sci per la nativa di Anterselva.

12° posizione finale per Beatrice Trabucchi, sopravanzata nel finale dalla rimontante francese Sophie Chauveau, mentre 16° posto per Martina Trabucchi, sulla quale pesano come un macigno i 3 errori nell’ultima serie, mentre era in perfetta lotta per il podio. Resta comunque incoraggiante il 15/15 nei precedenti 3 poligoni e un passo competitivo sugli sci, che è quanto di buono può trarre da questa giornata la 23enne valdostana. Per quanto riguarda le altre azzurre, appena fuori dalla zona punti Astrid Plosch, 41° con due errori totali, mentre 46° piazza e in giornata no al tiro Linda Zingerle, con 7 errori complessivi.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

  1. A. K. Heijdenberg (SWE) 30:45.5 (1+0+0+1)
  2. F. Dokken (NOR) +13.4 (0+0+0+1)
  3. P. Botet (FRA) +20.4 (1+1+0+0)
  4. J. Arnekleiv (NOR) +22.7 (0+1+0+0)
  5. E. Nilssomn (SWE) +1:01.1 (0+0+0+1)
  6. R. Passler (ITA) +1:07.5 (0+1+1+1)
  7. S. Skar (NOR) +1:12.6 (0+0+0+2)
  8. M. Hojnisz-Starega (POL) +1:14.7 (0+0+1+0)
  9. J. Kink (GER) +1:24.6 (0+1+1+0)
  10. S. Schneider (GER) +1:31.7 (1+1+0+1)

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
12) B. Trabucchi +1:52.5 (0+0+1+0)
16) M. Trabucchi +2:11.9 (0+0+0+3)
41) A. Plosch +4:13.1 (0+0+1+1)
46) L. Zingerle +4:52.0 (3+1+2+1)

Share: