Tre anni dall’ultima vittoria per Lisa Theresa Hauser che trova anche la prima affermazione nel format in una gara a dir poco rocambolesca in quel di Oestersund sotto una fitta nevicata. L’austriaca sorprende Minkkinen nell’ultima tornata, dopo che la finlandese ha dominato l’inseguimento lungo tutta la gara.
L’emozione è palpabile negli occhi e nella voce della biathleta di Kitzbühel, come racconta ai microfoni dell’IBU al termine della gara: “Gli ultimi anni sono stati molto difficili per me, avevo una vittoria in ogni format tranne che nell’Inseguimento, ed era un grande obiettivo per me riuscire a vincere anche questa gara e oggi è successo. In più i quattro zeri hanno reso la gara quasi perfetta per me, sono davvero felice, quasi non riesco a crederci.”
La gara di Hauser ha preso una piega positiva all’ultimo poligono, quando la finlandese ha sbagliato il suo ultimo bersaglio. “Ho sentito dagli spettatori che Suvi aveva sbagliato, ma ho cercato di concentrarmi su di me e sui bersagli, non ho guardato i suoi, ho solo fatto in modo di chiudere i miei al meglio e oggi è andata bene, è bellissimo. Nell’ultimo giro ero convinta che non sarei stata in grado di raggiungerla, ma in qualche modo il gap si stava accorciando sempre di più, così ho spinto fino alla fine. Non sapevo se avremmo avuto una volata finale ma sono riuscita ad allungare prima. Sono molto felice.”
Dopo la premiazione, in Mixed Zone, il nostro inviato in quel di Oestersund ha registrato le emozioni della tirolese, che si prepara ora ad affrontare la tappa di casa: “Tre anni fa avevo vinto qui a Oestersund e poi non ero riuscita far vedere la mia miglior prestazione nella tappa di casa a Hochfilzen e quindi vorrei provare a fare meglio questa volta.”


