Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – È Johannes Lamparter ad aggiudicarsi la Gundersen maschile dal trampolino lungo di Trondheim

Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prova di fondo valevole per la seconda Gundersen 10 km dal trampolino lungo della stagione maschile 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il segmento di salto sul trampolino Granaasen HS138 sito a Trondheim, Norvegia, della mattina ha visto quattro atleti emergere rispetto al resto, racchiusi in 21″ prima della partenza sugli sci stretti. Si tratta degli austriaci Franz-Josef Rehrl, che ha vinto la serie davanti al connazionale Johannes Lamparter, lontano 12″, del tedesco Wendelin Thannheimer, distante 17″ e del finlandese Ilkka Herola, che paga, per l’appunto, 21″.

La vittoria della gara è andata proprio a Johannes Lamparter che ha ripreso il connazionale già durante la prima tornata ed ha condotto una gara di testa da cima a fondo. Lamparter, con questo successo, il 20º della carriera in Coppa del Mondo, diventa il combinatista in attività con più affermazioni nel massimo circuito sopravanzando di un’unità il nipponico Akito Watabe, fermo a quota 19. Per lui terza affermazione stagionale e pettorale giallo di leader della classifica generale sempre più saldo. Si tratta, inoltre, del podio numero 53 in carriera nella Sfera di Cristallo, terzo in questa stagione.

Alle sue spalle, bravissimo a restare con il connazionale che l’ha trainato lungo i 10 km di tracciato, staccandolo solo sulla salita finale, un Franz-Josef Rehrl redivivo, che conquista il secondo podio consecutivo a Trondheim dopo la terza piazza della Mass Start di ieri e sale a quota quattro piazzamenti tra i primi tre in carriera in Coppa del Mondo.

Completa il podio di giornata, al fotofinish dopo una rimonta di sei posizioni, il tedesco Julian Schmid, al 21º piazzamento sul podio in carriera nel massimo circuito e terzo stagionale, bravo ad avere la meglio sul connazionale Thannheimer e sul finlandese Herola, partiti molto avanti a lui.

Da segnalare, l’impressionante rimonta sugli sci da parte del norvegese Jens Luuras Oftebro, partito con il pettorale numero 36, ha scalato 26 posizioni ed ha concluso in top 10.

Per quanto riguarda gli azzurri in gara, il migliore del lotto è Samuel Costa, unico in zona punti degli italiani in 32ª posizione a 2’28” dalla vetta. Aaron Kostner è 45º a 3’46″7 dalla testa, mentre Raffaele Buzzi e Domenico Mariotti, partiti ad onde, hanno concluso, rispettivamente, 53º a 5’05″1 e 56º ad oltre 8′.

Share:

Ti potrebbe interessare