Domen Prevc (SLO) conquista la seconda vittoria consecutiva nella gara domenicale sul trampolino grande HS134 di Wisla (POL), superando di misura Ryoyu Kobayashi (JAP) e Philipp Raimund (GER).
Lo sloveno si impone in Coppa del Mondo per la 11a volta in carriera e balzando in testa alla classifica generale, mostrando un livello altissimo nonostante quello di Wisla sia un impianto non particolarmente gradito per sua stessa ammissione. Infatti, il 26enne di Kranj ha realizzato la misura più lunga di tutti nella prima serie, ma i punti persi nelle valutazioni dei giudici accucciandosi in fase di atterraggio lo hanno relegato alla 5a posizione. Tuttavia, un’esecuzione con vento alle spalle ed un atterraggio perfetti nella seconda serie gli hanno consentito di dare luogo ad una rimonta che lo hanno issato fino alla vittoria finale.
A contendere al nuovo pettorale giallo l’affermazione di giornata è stato principalmente il nipponico Ryoyu Kobayashi, che aveva evidenziato un ottimo feeling col trampolino sin dal venerdì, imponendosi nella Qualificazione. Il “Concorde” è risultato il migliore nella prima serie con un salto da manuale di 130.5 metri con vento alle spalle, ma pur essendosi ripetuto con un ottimo salto anche nella seconda serie, questo non è stato abbastanza per ottenere la seconda vittoria di stagione.
Ancora sul podio il tedesco Philipp Raimund, che dimostra ancora ottima regolarità sui due salti e si ripete dopo il secondo posto di ieri ed il terzo posto sul trampolino piccolo di Falun.
Da segnalare anche l’ottimo 4° posto di Ren Nikaido (JAP) e la quinta posizione del diciottenne Kacper Tomasiak (POL) al miglior risultato in carriera e prima volta tra i migliori 10. Solo 7° l’idolo di casa, nativo proprio di Wisla, Piotr Zyla, che era riuscito a concludere un po’ a sorpresa in seconda posizione la prima serie, lui che non è mai andato a podio sul trampolino della sua città natale.
Anze Lanisek fatica con il vento alle spalle e termina solo 8° ex-aequo con il tedesco Felix Hoffmann e deve cedere il passo al connazionale Prevc ai vertici della classifica generale. Fine settimana da archiviare il prima possibile per l’Austria in contumacia di Stefan Kraft, con Daniel Tschofenig e Jan Hoerl rispettivamente 13° e 21°, continuando a perdere punti importanti nella rincorsa alla sfera di cristallo.
Nessun italiano in zona punti, con Giovanni Bresadola che termina 48° ed Alex Insam squalificato per dimensioni irregolari della tuta.
CLASSIFICA FINALE
- D. Prevc (SLO) 282.3 pt
- R. Kobayashi (JAP) -0.9
- P. Raimund (GER) -5.5
- R. Nikaido (JAP) -8.9
- K. Tomasiak (POL) -12.0
- V. Zografski (BUL) -13.6
- P. Zyla (POL) -13.9
- A. Lanisek (POL) -16.4
8. F. Hoffmann (GER) -16.4
10. V. Foubert (FRA) -17.8
48. G. Bresadola
DSQ A. Insam


