Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – I convocati dell’Italia per la tappa di Hochfilzen. Esordio in Coppa del Mondo per Pircher! E c’è un ritorno …

Da Östersund a Hochfilzen, la nazionale italiana di biathlon vola oggi con un charter organizzato dall’IBU per recarsi in Austria, dove è in programma la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Dopo l’ottimo inizio stagionale con i tre podi conquistati da staffetta femminile, staffetta mista e Dorothea Wierer vincente nell’individuale femminile, oltre al bel quarto posto di Giacomel nell’inseguimento, la squadra azzurra è in cerca di conferme in Austria.

E nella località austriaca che ospiterà i Mondiali nel 2028 l’Italia porta un contingente con due interessanti novità, con l’obiettivo di provare più atleti possibili in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. A raggiungere la Coppa del Mondo, dopo gli ottimi risultati ottenuti in IBU Cup lo scorso weekend, sono Rebecca Passler e Christoph Pircher. Se per la prima è un ritorno immediato, grazie al podio e le due cerimonie floreali conquistate nella tre giorni di Obertilliach, per il trentino delle Fiamme Oro, cresciuto nella scuola di Malles e nel Comitato Alto Adige, sarà l’esordio assoluto nel massimo circuito internazionale.

Un esordio che arriva a 22 anni ed era atteso da tempo, visto il grande talento e la convinzione dei propri mezzi, che Pircher ha sempre mostrato già nelle categorie giovanili.

Se in campo maschile a lasciare il posto a Pircher sarà Daniele Cappellari, che tornerà in IBU Cup col l’obiettivo di salire immediatamente in Coppa del Mondo, in campo femminile saranno presenti sei donne nonostante i cinque pettorali a disposizione. Dal momento che in Svezia le azzurre erano tutte in salute, l’obiettivo appare essere quello di provarle tutte, sfruttando la staffetta che è in programma.

Questi quindi i convocati: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Samuela Comola, Hannah Auchentaller, Rebecca Passler, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni e Christoph Pircher.

CONVOCATI TAPPA HOCHFILZEN

Donne

Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)

Uomini

Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
Christoph Pircher (2003 – Fiamme Oro)

PROGRAMMA

Venerdì 12 Dicembre

11.25 – Sprint 10 km Maschile
14.15 – Sprint 7,5 km Femminile

Sabato 13 Dicembre


12.00 – Pursuit 12,5 km Maschile
14.15 – Staffetta 4×6 km Femminile

Domenica 14 Dicembre

12.00 – Staffetta 4×7,5 km Maschile
14.45 – Pursuit 10 km Femminile

Share:

Ti potrebbe interessare