La nuova stagione della Coppa Italia Fiocchi di biathlon è pronta a partire dalla Val Martello, che il 13 e 14 dicembre 2025 ospiterà la prima tappa del circuito nazionale. Le competizioni si svolgeranno al Centro Biathlon Grogg, cuore pulsante del biathlon altoatesino, nel quale atleti senior, junior, giovani e aspiranti si contenderanno i primi punti della stagione.
L’evento prevede due format classici: Short Individual il sabato e Sprint la domenica. Due giornate intense che offriranno un primo importante termometro sullo stato di forma degli atleti italiani dopo la preparazione estiva e autunnale.
Sabato andrà in scena la short individual, con quattro serie di tiro e penalità di 30 secondi per ogni errore: gli uomini gareggeranno su distanze di 15 km per i Senior, 12,5 km per Junior e Giovani, e 7,5 km per gli Aspiranti, mentre le donne affronteranno 12,5 km (Senior), 10 km (Junior e Giovani) e 6 km (Aspiranti).
Domenica spazio alla sprint, due serie di tiro e giri di penalità da 150 metri: gli uomini percorreranno 10 km nelle categorie Senior, Junior e Giovani e 7,5 km negli Aspiranti; le donne affronteranno invece 7,5 km per Senior, Junior e Giovani e 6 km per la categoria Aspiranti.
La Val Martello, sede tradizionale del biathlon italiano, inaugura così una stagione che si preannuncia combattuta e ricca di indicazioni importanti per atleti e tecnici in vista dei prossimi appuntamenti nazionali.


