Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul trampolino Vogtland Arena HS140 di Klingenthal, Germania, l’ultima gara del quarto weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile che ha visto lo scambio di posizioni rispetto a ieri tra Nika Prevc e Maruyama Nozomi.
La vittoria, infatti, è andata alla fuoriclasse slovena che marca la vittoria numero 25 in carriera in Coppa del Mondo, terza stagionale con una gara perfetta. Autrice di un primo salto di livello eccelso che le ha fruttato 1.3 punti di vantaggio su Maruyama, Prevc, nella seconda serie, si supera dopo un gran salto della rivale nipponica e riesce, addirittura a concludere il segmento con 2.7 punti di vantaggio, creando un solco di 4.0 punti al termine della gara.
Le due, stanno facendo un inizio di stagione a parte rispetto alla concorrenza, basti pensare che su otto gare disputate, sette portano la firma delle due. Per Prevc, inoltre, si tratta del podio numero 38 in carriera in Coppa del Mondo e sesto ottenuto in questa stagione.
Di contro, Maruyama è al podio numero 9 in carriera in Coppa del Mondo, di cui ben 7 ottenuti in questo primo scorcio di stagione, decisamente di svolta per lei.
Completa il podio di giornata, a distanza siderale dalle due, con ben 21.7 punti di ritardo da Prevc e 17.7 da Maruyama, la norvegese Anna Odine Stroem, sempre più in forma e decisamente sorprendente su un trampolino che mai ha amato. Per lei si tratta del 17º podio in Coppa del Mondo, di cui 2 conquistati in questo 2025/2026.
Per quanto riguarda l’Italia, Annika Sieff continua la sua stagione molto solida e conquista un buon 18º posto.
Di seguito, la classifica finale completa.


