Il giorno di riposo ha fatto bene. Dorothea Wierer ha recuperato in tempo per prendere parte all’inseguimento odierno (via alle 14.45), nel quale partirà dalla quarta posizione, con un distacco di 28″ da Jeanmonnot e a 12″ dalla terza piazza di Magnusson.
La campionessa di Anterselva, che ovviamente punta tantissimo sulle Olimpiadi che segneranno la fine della sua fantastica carriera, non ha preso parte alla staffetta di ieri a causa dei problemi alla schiena che si porta dietro già da Östersund.
“Ringrazio il nostro fisioterapista che si è preso tanto cura di me in questi giorni” aveva detto Wierer al termine della tappa di Östersund. E anche dopo la sprint di venerdì, l’azzurra aveva sottolineato come nell’ultimo giro avesse sentito dolore alla schiena, venendo così condizionata nella sua performance, comunque ottima.
Un dolore che ha portato allo stop di ieri, facendole saltare la staffetta femminile, sostituita da Rebecca Passler in seconda frazione. Wierer ha passato così la giornata tra fisioterapia e massaggi per cercare di sistemare il più possibile la schiena e potersi presentare al via oggi. La situazione è migliorata, quindi l’azzurra può prendere parte alla gara, con l’augurio però che il dolore non la condizioni in particolare nella seconda metà dell’inseguimento quando arriveranno le serie in piedi.


