Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Le startlist della sprint femminile di Le Grand Bornand: Vittozzi con il 48. A Wierer il numero porta fortuna di Oestersund!

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Nell’ultimo fine settimana della Coppa del Mondo prima delle vacanze di Natale, saranno le donne a scendere in pista per prime a Le Grand Bornand, tappa francese amatissima dal pubblico, ma sempre un po’ problematica per condizioni meteo spesso piovose e condizioni di neve non sempre ottimali.

Una sprint che, in questa tappa vale triplo: non solo in chiave inseguimento, come sempre, ma anche in vista della Mass Start domenicale, dove ci saranno 5 posti, come da regolamento, per le migliori 5 atlete della tappa.

L’Italia sicuramente si presenta a questa tappa, ospiti dei vicini di casa francesi, con le giuste credenziali: quinta e settima in classifica generale, forti di una vittoria ciascuna, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si candidano a far sicuramente bene. Per quanto riguarda sia Rebecca Passler che Samuela Comola, segnali i crescita sono arrivati sa entrambe ed è importante chiudere questo primo blocco di stagione con sensazioni positive.

La prima italiana a partire sarà Samuela Comola, che indosserà il pettorale numero 8. Vittozzi sarà al via con il 48, un buon numero. Con il 51 sarà il turno di Rebecca Passler. Wierer potrà invece sorridere almeno scaramenticamente, visto che vestirà quel numero 64 che aveva nella vincente individuale di Östersund.

Per quanto riguarda le avversarie, c’è naturalmente grande attesa per le beniamine di casa, che hanno il compito non solo di portare alta la bandiera francese, ma anche dissipare le tensioni interne dopo gli innumerevoli scandali che le hanno colpite. Occhi puntati soprattutto su Lou Jeanmonnot (56), vincitrice dell’ultima sprint, insieme Justin Braisaz-Bouchet (20), reduce da un buon inseguimento e che lo scorso anno aveva ottenuto proprio la vittoria sulle nevi di casa.

Pettorale basso per Tandrevold, in pista con il 3. Se dovesse sparare bene, la norvegese sarebbe un punto di riferimento per tutte, insieme all’amica e avversaria Julia Simon, che avrà il 7. Con il 29 si presenterà Preuss, finalmente al ritorno al via. Quale sarè la sua condizione? Le due Oeberg avranno Elvira il 52 e Hanna il 60, mentre molto attesa anche Michelon con il 50. La leader di coppa, Anna Magnusson, partirà con il pettorale giallo e rosso come 66ª, mentre un minuto dopo, con il 68, toccherà a una Kirkeeide in gran forma e in caccia della vittoria. n

Share:

Ti potrebbe interessare