La scorsa settimana, Ridanna ha ospitato le gare di IBU Cup, confermandosi ancora una volta uno dei poli più importanti del biathlon italiano e internazionale. La presidente della ASD Ridnaun, Maria Theresia Wurzer, ci ha raccontato come si prepara una stagione così ricca di eventi di alto livello e quanto lavoro ci sia dietro ogni manifestazione.
“Nei giorni scorsi abbiamo ospitato la tappa di IBU Cup, e ora siamo pronti per la Coppa Italia e, a marzo, ci saranno i Campionati Italiani di aria compressa per i più piccoli”, spiega Wurzer. “La preparazione è stata impegnativa: a novembre il clima era insolitamente caldo, ma dopo qualche settimana il freddo è arrivato e abbiamo potuto lavorare al meglio. Le condizioni che hanno trovato gli atleti lo scorso weekend per l’IBU Cup erano davvero ottimali e ora siamo pronti per ospitare tutte le competizioni nazionali fino ai campionati giovanili”.
Per Ridanna, ospitare gare di respiro internazionale è molto più che una questione sportiva. “Contare su eventi così importanti significa anche turismo e promozione del territorio. Solo quest’anno abbiamo circa 500 ospiti che risiedono qui durante le gare. E l’impatto positivo non è solo economico: avere squadre e atleti da tutto il mondo ci dà una grande spinta organizzativa e morale. Fondamentale è anche il lavoro di tutti i nostri volontari, senza i quali le manifestazioni non potrebbero svolgersi al meglio. Il loro impegno è davvero prezioso e ci permette di garantire eventi di alta qualità”.
Il centro altoatesino ha conquistato una posizione stabile nel calendario giovanile internazionale. “Quest’anno ci sono state 43 nazioni partecipanti. Non è poco per una realtà come la nostra”, sottolinea Wurzer. “Ospitare l’IBU Cup e l’IBU Cup Junior ogni anno ci rende davvero orgogliosi, perché possiamo vedere i giovani talenti crescere e diventare protagonisti in Coppa del Mondo”.
E proprio da Ridanna sono arrivati alcuni dei nomi più promettenti del biathlon italiano: “Basta pensare a Patrick Braunhofer che in Coppa del Mondo ha trovato il suo posto e sua fratello Andreas è stato uno dei protagonisti nella Coppa Italia a Val Martello. Nelle scorse competizioni, Birgit Schoelzhorn ha partecipato alle gare di casa, e Christoph Pircher, primierotto che da giovane si è allenato qui con noi, ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo a Hochfilzen. È bellissimo vedere come il lavoro dei nostri allenatori contribuisca alla crescita di questi giovani atleti”.
Per Maria Theresia Wurzer, Ridanna non è solo un centro sportivo, ma una vera e propria fucina di talenti e un punto di riferimento internazionale per il biathlon giovanile. “Vedere i nostri ragazzi crescere e arrivare ai massimi livelli è la più grande soddisfazione: tutto il nostro lavoro ha un senso quando possiamo guardare al futuro dello sport con entusiasmo e orgoglio”.


