“Vive la France”. Si, una frase che a livello sportivo raramente sentiamo pronunciare da tifosi italiani vista la rivalità sportiva, in particolare calcistica. Ma mettiamo da parte il calcio, che anche troppo spazio riceve dai media nel nostro paese e godiamoci invece proprio ciò che viene fatto dall’altra parte delle Alpi, dove le altre discipline godono di sempre maggiore spazio.
Ed oggi da italiani è bello vedere una pagina de L’Equipe dedicata alla “rivalità tra amici” tra Eric Perrot e Tommaso Giacomel. Argomento che in Italia viene trattato solo da riviste e siti specializzati, come il nostro ed altri, mentre dall’altra parte delle Alpi dal principale quotidiano sportivo nazionale, forse il migliore al mondo.
Prima le parole dei due atleti, a confermare il rispetto, l’amicizia e la stima reciproca, poi le parole di Fabio Cianciana a descrivere le caratteristiche di entrambi. Il confronto sugli sci, quello sul tiro dove i due hanno un approccio diverso ma egualmente vincente, poi quello sul piano mentale.
Una pagina che conferma quanto l’azzurro sia stimatissimo all’estero quanto in Italia, soprattutto nel paese nativo del suo grande amico e rivale Eric Perrot.


