Home > Notizie
Biathlon , Coppa Italia , Pianeta Italia

Biathlon – Coppa Italia Fiocchi: vittorie di Schoelzorh e Giraudo nella sprint di Ridanna.

È iniziata sotto i migliori auspici la 2ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon in Val Ridanna, dove nella giornata inaugurale è andata in scena la prima serie di gare sulla pista del Centro Biathlon. Un tracciato preparato in modo impeccabile dal Comitato organizzatore dell’ASV Ridnaun, capace di offrire condizioni eccellenti sia sul piano tecnico sia su quello della sicurezza, ricevendo unanimi apprezzamenti da atleti e addetti ai lavori.

Alle 9:30 in punto sono state le ragazze ad aprire il programma con la sprint femminile di 7,5km che ha visto il successo di Birgit Schoelzhorn (CS Carabinieri). L’atleta altoatesina della Val Ridanna ha gestito al meglio la sprint, imponendosi in 22’23”5 nonostante tre errori al tiro, precedendo Fabiana Carpella (Fiamme Oro), seconda a 6”7 con altrettante penalità. Completa il podio Ilaria Scattolo (CS Esercito), terza a 31”8, autrice di una prova solida sia sugli sci sia al poligono. Quarta posizione per Francesca Brocchiero (CS Esercito), a 59”9, seguita dalla compagna di squadra Denise Planker.
La gara delle Giovani ha visto una prestazione dominante di Magali Miraglio Mellano (CS Esercito), che ha chiuso in 23’29.4. Nonostante i 3 errori a terra, la sua velocità sugli sci le ha permesso di mantenere il comando con buon margine. Al secondo posto si è piazzata Gaia Gondolo (CS Esercito), a 12.5 secondi dalla leader, con solo un errore in piedi. Sul terzo gradino del podio sale Julie Desayeux (Amis de Verrayes), a 40.5 secondi dalla vincitrice, con un errore a terra. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Patrizia La Marchina (ASD Anterselva) e Sara Forlin (US Dolomitica). La Marchina ha completato la gara con un errore a terra e uno in piedi, chiudendo in 24’42.6, mentre Forlin ha commesso un solo errore in piedi ma ha pagato qualche secondo di ritardo sulla velocità degli sci, chiudendo a 25’00.2.
La gara Juniores femminile ha visto una grande prova di Alessia Forlin (US Dolomitica), che ha conquistato il primo posto in 23’39.4 con un solo errore in piedi. Al secondo posto si piazza Denise Maestri (GS Fiamme Oro), a 19.4 secondi da Forlin, con due errori al poligono. La sua sciata veloce le ha permesso di restare in lotta per il podio nonostante qualche imprecisione al tiro. Sul terzo gradino Desiree Angeli (Fondo Val Sole), che ha completato una gara perfetta al poligono (0 errori), chiudendo a 38.5 secondi dalla leader. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Maya Pividori (GS Fiamme Oro) e Sofia Del Fabbro (Monte Coglians).
A imporsi tra le Aspiranti è stata Viola Camperi (GS Fiamme Gialle) in 18’49”4, nonostante due errori al tiro, grazie a un’ottima gestione della gara sugli sci e al poligono. Seconda Elsa Canins (AS Alta Badia) a 33”6, precisa su tutti i colpi, e terza Katia Pallua (AS Alta Badia) a 44”4, anch’essa impeccabile al poligono. Quarta Benedetta Bracchi (AS Alta Valtellina) a 54”3, quinta Elena Carletto (AOC Entraque Alpi Marittime) a 1’08”4.

Il pomeriggio è stato dedicato alle gare maschili, dove nella gara senior ha offerto un confronto molto equilibrato e spettacolare: Nicolò Giraudo (CS Esercito) ha conquistato la vittoria in 24’33”6, con un solo errore al poligono seguito da Felix Ratschiller (Aeronautica Militare), secondo a 9”5. Terzo posto per Fabio Piller Cottrer (CS Carabinieri) a 24”6 seguito da Nicolò Betemps (Fiamme Oro), quarto a soli 24”7 da Giraudo. Chiude la top five David Zingerle (CS Esercito), quinto a 28”2, che ha pagato due errori complessivi ma ha mantenuto un ritmo costante fino all’ultima frazione. La gara Juniores ha visto una prestazione convincente di Paolo Barale (GS Fiamme Oro), che ha tagliato il traguardo in 25’40.6, con un errore a terra e uno in piedi, ma comunque con un margine sufficiente per imporsi su Hannes Bacher (CS Carabinieri), ma con più errori al poligono (2 a terra e 2 in piedi). Al terzo posto il tedesco Fabian Gehmeier, autore di una gara praticamente perfetta al poligono (0 errori), chiudendo a 1’08”3 dal vincitore. Seguono Adam Ferdick (CS Carabinieri) e Alessandro Rizzi (Champorcher), rispettivamente quarto e quinto, con distacchi di 18.5 e 28 secondi. La gara della categoria Giovani ha visto una prestazione dominante di Aaron Niederstaetter (CS Carabinieri), che si è imposto con il tempo di 26’08.2, completando una gara quasi perfetta con solo 1 errore al poligono. Il suo vantaggio sugli avversari è stato netto: +22 secondi su Lorenzo Bonino (VVF Godioz), secondo classificato senza errori al poligono. Al terzo posto Jonas Tscholl (CS Carabinieri), che ha chiuso a 10 secondi da Bonino, pagando qualche errore in più al poligono (1 errore a terra e 2 in piedi). Subito dietro, Alex Fontana (SC Gardena) con un’ottima prova pulita al poligono, chiude quarto seguito da Jan Steinkasserer (GS Fiamme Gialle), quinto che ha pagato due errori al poligono.
La gara Aspiranti maschile ha visto una sfida serrata, decisa dal ritmo sugli sci e dalla gestione del poligono. La vittoria è andata a Elia Steinkasserer (Anterselva) in 21’42”1, autore di tre errori complessivi. Secondo Matteo Zanoli (Alta Valtellina), a 1”0 dal vincitore. Zanoli ha pagato qualche piccolo errore al poligono, nonostante un ottimo ritmo sugli sci. Terzo posto per Mauro Ravelli (AS Fondo Val di Sole), staccato di 4”1, penalizzato da due errori complessivi. Quarta posizione per Nicola Giordano (Entraque Alpi Marittime) a 21”3, autore di una prova regolare ma meno incisiva al tiro rispetto ai primi tre, e quinta per Felix Wolf (Anterselva) a 23”1, che ha pagato tre errori complessivi.


Share:

Ti potrebbe interessare