Una brutta notizia per la nazionale tedesca femminile di biathlon, già in difficoltà in questo inizio di stagione. A causa di una miocardite, si deve fermare Johanna Puff. La giovane biatleta, che era apparsa fisicamente in difficoltà nelle prime uscite stagionali e aveva avuto altri problemi anche nelle prime competizioni nazionali, ha scoperto la causa delle sue problematiche che la costringe a uno stop.
Questo quanto da lei stesso scritto sui social: «Purtroppo, la miocardite mi sta costringendo a rinunciare ad allenamenti e gare per le prossime settimane. Finalmente ho le idee chiare su cosa è successo nelle ultime settimane, ma è dura da accettare, soprattutto prima di iniziare la stagione con obiettivi chiari. Comunque, la mia salute deve venire prima di tutto».
Ed è la cosa più importante, tutelare prima di tutto la propria salute, per poi ripartire e rilanciarsi. Certo, dopo tanto impegno estivo e reduce da una stagione positiva, per Puff è un duro colpo perché di fatto è praticamente fuori dalla corsa olimpica. Ma vista la giovane età e il talento c’è tempo per togliersi soddisfazioni. L’importante è recuperare bene.
Sicuramente le problematiche di Puff si aggiungono a un periodo già di per sé difficile per la nazionale tedesca femminile. Diverse atlete sono apparse giù di condizione, altre hanno palesato una buona forma ma dei problemi al tiro, poi c’è chi come Preuss si è ammalata ed è appena tornata alle gare, oppure chi come Grotian ancora è ai box. Insomma dalle tappe tedesche di gennaio, la Germania spera di cambiare rotta, perché le Olimpiadi sono sempre più vicina e l’attesa attorno alla squadra femminile era tanta per talento e numero di atlete.


