Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – È “manita” per Domen Prevc: lo sloveno imbattibile anche a Engelberg

Se Engelberg può considerarsi l’antipasto per la Tournée dei Quattro Trampolini, in questo momento c’è solo un nome che può essere considerato favorito per la vittoria dell’Aquila d’oro ed è quello dello sloveno Domen Prevc, che con la gara di oggi sul trampolino HS140 della località svizzera fa segnare il podio n.7 in stagione e la quinta vittoria consecutiva, consolidando sempre di più la sua leadership classifica generale.

A differenza delle ultime due gare, però, la vittoria arriva con una rimonta: terzo dopo il primo salto, va 2 metri oltre HS nella seconda serie, con un bel telemark che gli fa guadagnare punti preziosi sulle valutazioni dei giudici e un punteggio complessivo di 330.2 lo porta ancora sul gradino più alto del podio.

Sorride oggi anche la Germania, che prende la piazza d’onore con un sontuoso Felix Hoffmann al primo podio nel massimo circuito: il tedesco, con un salto pressoché perfetto a 141m e un telemark di grande profilo, risale dalla quarta alla seconda posizione e solo un fuoriclasse come Prevc poteva negargli la vittoria quest’oggi: 3.8 sono i punti che lo separano dallo sloveno.

Salva la giornata con Ren Nikaido il Giappone: secondo dopo il primo round, alle spalle di Ryoyu Kobayashi, entrambi i nipponici incappano in condizioni difficili del vento che non permettono loro di trovare le misure necessarie per confermarsi anche nella seconda serie. Nikaido chiude comunque in terza piazza, forte del vantaggio iniziale a 12.1 punti da Prevc. Va peggio del resto a Kobayashi, che chiude invece sesto, portato completamente giù dal vento nella fase finale del volo.

Ai piedi del podio, rispettivamente quarto e quinto, invece, ci sono il tedesco Philipp Raimund e l’austriaco Jonas Schuster.

Giornata da dimenticare per gli azzurri: se Giovanni Bresadola non supera il taglio della prima serie abbastanza prevedibilmente dopo essere rientrato in gara per effetto di alcune squalifiche, Alex Insam viene invece squalificato dopo il primo salto per irregolarità del cavallo nella tuta.

In ottica la sfida per la Sfera di Cristallo, Prevc domina la classifica con ben 770 punti con Kobayashi che sale al secondo posto (551 punti) ma staccato di 219 punti, prendendo il posto di Anze Lanisek, oggi sesto, a quota 488 punti.

Di seguito la classifica finale della gara odierna:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image